248

Cerimonia di premiazione Concorso letterario Il confine: tra muri, siepi e ponti

 Brescia, Via Oberdan 1/A, 25128 Brescia, Lombardia Brescia, Via Oberdan 1/A, 25128 Brescia, Lombardia Indicazioni mappa
12 Giugno 2021
 392 2032380
Contatto
Tipo
Concerti

Il narrare di sé contribuisce a dare significato alla realtà, ad appropriarsi della propria storia personale, a dare forma alle proprie emozioni, a ricercare tracce di vita vissuta che, viste sotto nuove angolazioni, diano un senso alle sofferenze, alle difficoltà, agli ostacoli portando alla luce spiragli di speranza.

Le storie e le narrazioni personali possono diventare, in questo senso, percorsi attraverso luoghi e spazi rappresentati da confini personali e sociali.
Confini come muri del pregiudizio, dello stigma e dell'autostigma, della sfiducia, della incomunicabilità, dell'ostilità, dell'indifferenza.
Confini come limiti che costringono a un discernimento e una consapevolezza: quelli che è lecito superare come segni di liberazione, quelli invalicabili per rispetto di noi stessi, degli altri, della madre terra, quelli interiori, da accettare o da trasformare.
Confini come ponti, dove l'incontro tra diversità avviene in spazi-limite tra l'io e il tu e si fondono in un noi foriero di prossimità, condivisione, scambio per tessere legami di libertà.
Confini come siepi leopardiane, che aprono al pensiero creativo, all'immaginazione, al sogno-progetto, alla speranza, alla trascendenza.
Il confine diventa così occasione per prendere contatto con le proprie mappe interiori e di rielaborare esperienze emotive per comprendersi e comprendere meglio la realtà che ci circonda.
 
Categorie
2021-06-12 2021-06-12 Cerimonia di premiazione Concorso letterario Il confine: tra muri, siepi e ponti

ACCESSO ENTI