https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/109/cropped-1626337893.png

Coop Soc IL NUOVO FANTARCA onlus arl

Via Ospedale di Venere 64, 70131 Bari, Puglia, Città Metropolitana di Bari
256

Dettagli

Portiamo la magia del cinema a quanti più bambini, bambine e adolescenti possibile.

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999. Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona. Tali attività trovano la loro attuazione attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie e di sviluppo della persona. Le sue attività si rivolgono prevalentemente a bambini, bambine e adolescenti.

Dal 2009 gestisce il Centro di Educazione alla Legalità e Nonviolenza “Antonino Caponnetto” del Comune di Bari – Municipio 2 realizzando il festival della Letteratura della Legalità e Nonviolenza, Settimane Intensive di Teatro e Cinema all’interno dell’IPM N. Fornelli di Bari, cineforum estivi, laboratori di educazione alla legalità con l’utilizzo dei media audiovisivi, corsi di formazione per docenti.

E' impegnata in percorsi di sostegno e accompagnamento verso i principali servizi educativi e socioassistenziali delle comunità rom della città di Bari ed è impegnata nella promozione della cultura romanì, nel contrasto al razzismo, ai pregiudizi e all'antiziganismo. 

Nel 2013 ha ricevuto il Premio “Angelo Vassallo” a Bologna per l’utilizzo di pratiche innovative di educazione alla legalità.

Realizza ogni anno la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola che coinvolge circa 12.000 bambini e adolescenti, italiani e stranieri, residenti a Bari e provincia affermandosi come una delle più seguite e qualificate Rassegne di cinema per ragazzi in Italia. Diverse sue produzioni hanno partecipato a Festival Internazionali di Cinema.

Collabora con diversi enti locali, nazionali ed europei per la realizzazione di progetti di educazione ai media rivolti soprattutto ai soggetti più deboli.

Dal 2020 partner organizzatore del progetto internazionale Film for Kids at Hospital, in Italia Cinema in Ospedale cofinanziato dalla UE su misura Creative Europe e dal Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia. 

Dal 2009 è membro ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles) con cui realizza progetti europei di Audience Development per Creative Europe. Dal 2012 è membro MED Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
1999
Dipendenti / collaboratori / associati:
3
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Video

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via Ospedale di Venere 64, 70131 Bari, Puglia, Città Metropolitana di Bari

Social network

ACCESSO ENTI