Blog

In libreria dal 26 Maggio 2022 ma già disponibile in prevendita attraverso Gallucci Editore, questa nuova raccolta del maestro indiscusso della satira è tutta dedicata al rapporto degli italiani con la salute. Ne scaturisce una riflessione sull’approccio del Paese alla medicina, quanto mai attuale dopo due anni di pandemia.

Con il loro retrogusto amaro, i personaggi e le battute di Altan ci fanno sorridere e pensare, e con essi ci identifichiamo perché, che lo si voglia o no, siamo consapevoli che ci somigliano disperatamente...

 

Uno strumento di personalizzazione delle cure, un modo per esprimere la propria esperienza di malattia ma anche di cura: questo e molto altro è la Medicina Narrativa, e i bibliotecari della facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Trieste hanno voluto darne risalto stilando una lista di testi dedicati a questa metodologia di intervento clinico; qui potete visualizzare la loro lista!

 

📷 Photo Credit: Abdulai Sayni on Unsplash

Siamo lieti di condividere con voi una interessante rassegna sulle Medical Humanities curata dal Centro di Documentazione Biblioteca Biomedica - A.O. SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, attraverso la sua Infrastruttura Ricerca Formazione Innovazione

 

AHNDRAYA PARLATO: WHO IS CHANGED AND WHO IS DEAD

Primo allestimento italiano per la fotografa Ahndraya Parlato (Kailua, isole Hawaii) visitabile sino al prossimo 16 luglio a Bologna. La fotografa parte da due eventi autobiografici: il suicidio di sua madre e la nascita delle sue figlie per costruire una narrazione dedicata alla maternità, le relazioni e la morte.
 
Posthuman Care in More-Than-Human Worlds 
 
"Can robots care?". Anna McFarlane (University of Leeds) riporta un resoconto del convegno "Futures of Care Symposium: Relationality and Responsibility in More Than Human Worlds" il cui tema era il rapporto tra cura, robot e tecnologia.
 
Asclepius Revisited - Ancient Myth and 21st-Century Psychedelic Medicine
 
Nell’articolo Richard R. Szuster (John A. Burns School of Medicine) sottolinea le analogie tra la medicina asclepica e l’introduzione delle droghe psichedeliche nei piani terapeutici (la ketamina è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense come antidepressivo e l’MDMA è in fase di studio per il disturbo da stress post-traumatico).
 
Handbook for Health Heroes: New Comic Book Answers Families’ Questions About the COVID-19 Vaccine for Kids
 
Il Department of Education and Early Learning della città di Seattle ha prodotto il “Manuale per gli eroi della salute”, una guida a fumetti per aiutare a rispondere alle domande delle famiglie sul vaccino COVID-19 per i bambini.
 
The doctors: a satire in four seizures, 1922
 
Lettura critica di Sander L. Gilman (Emory University) del libro del 1922 “The Doctors: A Satire in Four Seizures” di Elbert Hubbard. L’opera, una satira della classe medica e della società americana dei primi anni del secolo scorso, è parte delle collezioni speciali della National Library of Medicine
 
📷 Photo Credit: Sincerely Media on Unsplash

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale di UniTo – via Verdi 9, Torino – e online su piattaforma Webex, si terrà il seminario "Guarire con classe. La scuola domiciliare e ospedaliera: nuovi modelli formativi per ambienti di apprendimento inclusivi".

Organizzato dall’Università di Torino e dalla Scuola Polo Regionale “Amedeo Peyron” di Torino per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, rappresenterà un momento importante per conoscere i modelli formativi che coniugano istruzione e salute, apprendimento e benessere.

 

Interverranno:

Stefano Geuna, Rettore Università degli Studi di Torino
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte
Stefano Suraniti, Direttore Generale Ufficio scolastico regionale per la Sicilia
David Lembo, Direttore del Master “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura”
Luigi Genesio Icardi, Assessore salute Regione Piemonte
Silvana Barbaro, Direttore Sanitario dell’Ospedale Infantile Regina Margherita
Mario Allegra, Direttore CNR

 

Più dettagli nel comunicato pubblicato sul portale "La Voce dei medici"

«Ti chiedo di non aver paura, e di scegliere – per questo viaggio sulle ali della scrittura terapeutica – una penna che sia in linea con il tuo modo di essere; a volte panciuta e robusta, altre volte smilza e morbida al tatto. Sceglila fra tante e sentila come l’alleata che a tratti consumerà le tue forze e a tratti ti renderà audace. Nella scrittura che guarisce scoprirai uno spazio fecondo e nuove curiosità del tuo essere, varcherai nuovi territori interiori, che non hai mai osato raggiungere.
Insieme alla penna prepara un quaderno: sarà la tua parentesi di protezione, il tuo spazio di resa e di assoluta sincerità».


È con questo invito iniziale che Sonia Scarpante prende per mano il suo lettore. Davvero la scrittura può diventare una terapia per il corpo e per l’anima? Che cos’è la scrittura terapeutica? Quali sono i suoi principali benefici? Può migliorare i nostri rapporti con gli altri?


Firmato da una delle più accreditate counselor italiane e Presidentessa dell' Associazione "La cura di sè", grazie alla sua ventennale esperienza, il saggio – ricco di testimonianze e di lettere raccolte sul campo – introduce alla scrittura come viaggio interiore. Un’efficace terapia per consapevolizzare blocchi, paure, ferite e restituirci più sereni alla vita.

Un libro che ci toglie dalla quotidianità e dalle banalità, per immergerci negli sconfinati orizzonti della scrittura terapeutica.
Le pagine di Sonia Scarpante non si possono
leggere senza sentirsi incantati.
(dalla Prefazione di
Eugenio Borgna)

 

📷 Photo Credit: Terra Santa Edizioni

Cerca

Ultime News

In libreria dal 26 Maggio 2022 ma già disponibile in prevendita attraverso Gallucci Editore,...

Uno strumento di personalizzazione delle cure, un modo per esprimere la propria esperienza di...

Siamo lieti di condividere con voi una interessante rassegna sulle Medical Humanities curata dal...

«Ti chiedo di non aver paura, e di scegliere – per questo viaggio sulle ali della scrittura...

Una ventata di novità all'interno del Policlinico Umberto I di Roma, che porta una biblioteca...

L'arte e l'empatia sono importanti veicoli di educazione e formazione anche nell'ambito del...

E' stato inaugurato da qualche giorno ed è già meta gettonatissima dai piccoli pazienti...

Spiragli. Percorsi di Salute Mentale nella Galleria Borghese - Ultimo video di "Cultura è...

Arti e terapie espressive caratterizzano le attività portate avanti con dedizione da CDI...

Sonia Scarpante, Presidente dell'Associazione La cura di Sè Milano, risponde in una rubrica su...

ACCESSO ENTI