La letteratura, la musica, il cinema, il teatro, la danza, sono un indiscutibile valore aggiunto sia nella formazione del medico che nei processi di terapia e riabilitazione, volti a sviluppare il benessere della persona e l’umanizzazione dei luoghi di cura.
Su tali basi, Club Medici ha avviato da tempo un percorso che l’ha visto coinvolto in attività di promozione e diffusione del libro e della lettura in azienda, negli ospedali, sul territorio, nonché nell’educazione continua in medicina (ECM), introducendo proposte formative in cui le discipline umanistiche, le scienze sociali, le arti visive si intrecciano a quelle scientifiche.
Il progetto si è posto l’obiettivo di costruire una rete nazionale tra tutti gli attori che lavorano sul binomio cultura/salute sia per la formazione dei professionisti della salute, sia per la cura della persona, sia per il benessere individuale e l’umanizzazione dei luoghi di cura. Tale rete nazionale (sono già 120 i registrati al network) ha l’ambizione di evolvere in una rete policentrica, i cui nodi siano in grado di attivare pratiche e servizi permanenti di cultura e salute, frutto della contaminazione e collaborazione tra istituzioni del sistema sanitario e culturale a livello dei singoli territori.
Strumento principe della realizzazione del progetto è il PORTALE “Cultura è Salute” che registra e “cataloga” le best practice della rete, con la supervisione di un comitato scientifico, perché tali esperienze vengano conosciute, valorizzate e abbiano la possibilità di aprire scambi e confronti reciproci, perché sia data visibilità ai processi di studio e ricerca e alla eventuale documentazione prodotta.
Attraverso il Portale, anche le strutture sanitarie potranno promuovere le loro esperienze di cultura e arte nei diversi contesti di cura (ospedali, servizi diurni, strutture residenziali e semi residenziali, servizi psico-socio-assistenziali), e contemporaneamente ospitare best practice realizzate da altri.
Club medici Associazione offre gratuitamente il servizio di lettura PuntoBiblioDigital a tutte le strutture sanitarie che ne facciano richiesta.
“CULTURA È SALUTE” dunque è un progetto in continuo divenire che si sta realizzando grazie a quanti hanno già aderito all’Associazione e ad alcuni “compagni di viaggio”, suoi partner che hanno creduto nella scommessa del Club e l’hanno sostenuta, condividendo le attività e gli eventi realizzati nei 5/6 anni appena trascorsi.
Ultimo, in ordine di tempo, la grande kermesse delle Sistine di Roma: “Effetto Michelangelo. L’Arte come contesto e strumento dell’azione di cura di sé e degli altri” – 19/20 gennaio 2024, il cui successo ci racconta molto su quanto i temi del rapporto tra arti, cultura e salute si siano fatti spazio nel contesto della sanita, che si scopre a riflettere su una professione, quella del medico, che va ripensata in base alle sfide del futuro, sull’onda dell’accelerazione dei cambiamenti che attraversano il mondo, partendo da quelli climatici fino alla rivoluzione tecnologica di cui l’intelligenza artificiale non è che l’ultima sfida.
Cultura è Salute è dunque un progetto che vuole contribuire ad estendere il concetto di salute, perché risponda più profondamente ai bisogni delle persone e perché le pratiche artistiche e culturali trovino la giusta accoglienza in un pensiero più ampio e articolato sull’idea di cura.
Inoltre, all’interno di tale progetto, trovano uno spazio assai importante le iniziative dedicate alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti della cura.
I corsi ECM proposti da Club Medici, sono tutti caratterizzati dall’uso delle pratiche artistiche e culturali come mediatori nei processi di apprendimento, per fornire ai medici competenze trasversali, che aiutino a far dialogare due mondi che sono poco abituati a farlo: quello delle arti e della cultura con quello della salute e del benessere
Il 2019 possiamo considerarlo l’anno d’avvio del progett,o l’anno in cui è stato pubblicato il Portale www.culturaesalute.it e in cui la rete è stata “lanciata in mare aperto” alla ricerca di chi condividesse l’ assunto, pienamente legittimato fin dal 2019 dall’OMS, il più importante organismo internazionale dedicato alla promozione e alla tutela della salute, che le arti e la cultura aiutano a stare bene e si confermasse la dimensione olistica del concetto di salute come benessere biopsicosociale invece che come assenza di malattie o infermità.
2019
Nascita del Portale
Realizzato e attivato il Portale “Cultura è Salute” cui si sono registrate già 115 tra associazioni, fondazioni, strutture sanitarie
2019
2021/22
I Primi Eventi
organizzati tre eventi, con i quali Club Medici ha voluto portare il più possibile alla ribalta il progetto e le relative tematiche, trasformando il suo titolo assertivo in una domanda “Cultura è Salute?” che membri del Comitato Scientifico di Cultura è Salute hanno rivolto:
*
primo episodio “Cinema e Salute”. Massimo Papi dermatologo intervista Guido Barlozzetti scrittore e giornalista
secondo episodio “Arti e cultura per la formazione”. Madel Crasta, Economia delle Cultura, introduce all’esperienza formativa di Club Medici
terzo episodio “Non c’è salute senza la conoscenza (critica) di sé”. Massimo Papi intervista Cesare Pietroiusti Presidente Palaexpo di Roma
quarto episodio Alessandria, SISTEMA TERRITORIO:Cultura è Cura Madel Crasta intervista M.Teresa Dacquino e Paola Ottone (Biblioteca civica e Ospedale)
quinto episodio “Spiragli. Percorsi di salute mentale nella Galleria Borghese. Stefania Vannini Storica dell’Arte e Federico Russo Psichiatra presentano il progetto “Spiragli”
2019/2024
Corsi di Formazione
Ideazione e realizzazione di periodici corsi di formazione accreditati, che hanno coinvolto con successo centinaia di professionisti:
2019/2024
19 e 20 Gennaio 2024
Evento: Effetto Michelangelo
Effetto Michelangelo. L’arte come effetto e strumento dell’azione di cura di sé e degli altri” in collaborazione con la ASL Roma 1. Roma- Corsie Sistine dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia
15/16/17 novembre 2024
Evento: Violenza sulle donne, violenza di genere
“Violenza sulle donne violenza di genere. Fermiamoci e formiamoci” - 5° edizione
15/16/17 novembre 2024
È sempre attiva la possibilità di sottoscrivere il “Manifesto” di Cultura è Salute, che definisce i principi e i valori di riferimento del progetto
La cultura e la partecipazione alle sue attività, che studi accreditati hanno dimostrato avere effetti benefici sulla salute e sulle prospettive di vita, è un potente alleato nella cura e nella riabilitazione.
Promuovere e valorizzare la pratica culturale, favorire la fruizione di cultura negli ospedali e nelle strutture psico-socio-sanitarie per i pazienti, per il personale medico e per tutti i professionisti della salute; fare in modo che attività e iniziative, in cui le Arti si innestino in processi di cura e riabilitazione, proliferino, si diffondano, siano conosciute, supportate sia a livello pubblico che privato: tutto ciò significa condividere non solo il dettato della carta costituzionale, in base al quale la salute è un diritto e in quanto tale bisognoso delle politiche necessarie a garantirlo, ma anche aderire alla promozione della salute, intesa come risorsa della vita quotidiana, che mette in valore le capacità fisiche, sociali e individuali.
Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario, ma mira al benessere, che è concetto squisitamente culturale.
Il progetto Cultura è Salute ha qui, in questo ragionamento, la sua ragione di esistere.
Cultura è Salute guarda in prospettiva ad una società in cui l’uomo sia in armonia con se stesso e con l’ambiente, in cui i cittadini siano i primi a trarre benefici dal patrimonio culturale, a contribuire al suo arricchimento e a mettere in atto tutte quelle azioni che ne migliorino l’accesso, soprattutto da parte dei giovani e delle persone svantaggiate, in modo che si aumenti la consapevolezza del valore di tale patrimonio/eredità, se ne colgano la necessità di conservarlo e i benefici che ne derivano [Convenzione di Faro].
Criteri in base ai quali il Comitato Scientifico valuterà le istanze d'iscrizione al portale
La realizzazione del Portale Cultura è Saluteè sostenuta dal contributo di:
Converge partner DELL Technologies
Sella Personal Credit
Cultura è Salute vive grazie a tutti i soci di Club Medici e ad alcuni "compagni di viaggio" che di volta in volta hanno sostenuto le iniziative. Come nel caso di: