https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/114/cropped-1635418696.png

Officinae Efesti

Via della Veterinaria 62, 80137 Napoli, Campania, Città Metropolitana di Napoli
269

Gallery

Dettagli

Umani, arditi e liberi sognatori, alla ricerca di bellezze da custodire! ❤

L'organizzazione Officinae Efesti opera nel campo della progettazione culturale, della ricerca teatrale e dell'innovazione sociale; indaga da più di 20 anni le possibilità concrete dell'arte performativa come benessere psicofisico, affermando una centralità dell’uomo nella questione del fare teatro come cura delle relazioni.

Sin dal 2005, con i suoi progetti "Spazio Altro" e "Radici" si è presa cura di persone in condizione di fragilità e vulnerabilità sociale: ha condotto laboratori di pedagogia e antropologia teatrale come cura delle relazioni, all'interno dell'Asl di Napoli - Distretto 30, in residenze sanitarie, ex ospedali psichiatrici, carceri, etc.

Negli anni 2013/2016 ha coordinato il laboratorio "teambuilding Napoli" all’interno del progetto Bridge To Employment Naples, percorso di formazione medico sanitaria, finanziato dalla Fondazione Johnson&Johnson Italia e con il supporto di FHi360 (capofila L'Altra Napoli Onlus), rivolto a 50 adolescenti tra i 16 e i 18 anni.

Nel marzo del 2020 ha ideato "Le vostre storie, la nostra voce" - una raccolta di 35 audioracconti che ha testimoniato, da diversi punti di vista, l’esperienza della quarantena. L’illustrazione di alcuni racconti del catalogo è stata affidata al progetto sociale Dallafinestra, che ne ha creato un libro, il cui ricavato è andato al Policlinico di Milano.

L'organizzazione, con il "metodOEfesti", stimola l’identificazione e lo sviluppo delle capacità espressive del singolo all’interno dei gruppi, in modo che queste stesse capacità possano poi costituire i primi strumenti a disposizione per poter affrontare la vita, il lavoro, le malattie, le relazioni. Utilizza le tecniche del teatro fisico e del mimo corporeo, i canti vibratori, il teatro-danza e l'hatha yoga e le trasferisce nei luoghi di cura e di CultURA, a partecipanti, pazienti, cittadini, trasferendo loro esperienze autentiche, migliorandone le proprie condizioni psicofisiche.

Da pochi mesi, Officinae Efesti ha aderito al Patto per la lettura del Comune di Capua (Città che legge) per dare vita, insieme al Capua Luogo della Lingua Festival ed altre associazioni a laboratori di teatro e danza terapia con gli utenti dell'Unità operativa di Salute Mentale di Capua e di vari ambulatori dell'Asl di Caserta, grazie al progetto "Voci in dono - culture care".

Nel 2022 ha in prospettiva l'ideazione di laboratori di "Educazione alla bellezza e ai sogni" presso gli ambulatori dell’ASL NA 2 e dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali dei Colli” di Napoli.

Officinae Efesti progetta, dialoga e coopera con realtà simili ad essa; crede nello sviluppo dei potenziali creativi presenti in ciascun individuo e ne promuove la realizzazione in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Organizzazione autonoma e multidisciplinare; un punto di riferimento per il Terzo settore e per la progettazione ed innovazione culturale nel territorio nazionale; fa leva sulla cultura come cura, attraverso progetti di formazione, inclusione sociale e processi comunitari di artigianato culturale. 

Collabora con le Università e gli Enti per il Diritto allo Studio. Fa consulenze su progetti attinenti alle performing arts, all'innovazione sociale e alla valorizzazione di beni-storico-artistici. Realizza progetti di educazione alla bellezza e al patrimonio artistico, paesaggistico e culturale. Produce progetti culturali con immigrati e collabora con Enti privati che si occupano di migranti. 

Dal 2018 ha creato una rete tra istituzioni pubbliche, Enti privati e comunità di cittadini, con cui ha realizzato diversi progetti tra cui “La Grande Bellezza”, vincitore di diversi premi: “Premio Patrimoni Viventi 2019” del Centro Universitario Europeo per i Beni culturali, “Pon Eccellenza 2019”, “Best practice 2019” riconoscimento del MIUR e presentato ai tavoli europei nel novembre del 2020.

In 21 anni di attività ha realizzato: 51 progetti, coinvolgendo (circa) 2500 bambini e adolescenti e collaborando con 18 scuole, 4 Università, 3 Onlus, 7 Fondazioni private, 4 Teatri stabili, 50 organizzazioni artistiche nazionali e 15 internazionali, 1000 artisti coinvolti, 21 Enti Pubblici partner, 21 Paesi coinvolti, (circa) 50.000 presenze raggiunte.

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
2003
Dipendenti / collaboratori / associati:
6
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Video

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via della Veterinaria 62, 80137 Napoli, Campania, Città Metropolitana di Napoli

Social network

ACCESSO ENTI