https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/122/cropped-1645442273.png

ATER Fondazione

Via Pietro Giardini 466 G, 41124 Modena, Emilia Romagna, MO
513

Dettagli

Nata nel 1964 come Associazione Teatrale Emilia-Romagna con il compito di occuparsi di spettacolo dal vivo, nel 2020 ATER è divenuta una Fondazione a totale partecipazione pubblica e ha 36 Soci: la Regione Emilia-Romagna e 35 Comuni, di cui 6 capoluoghi di provincia e gli altri di dimensione media e piccola.

Con la sua trasformazione in Fondazione, ATER ha adottato un nuovo Statuto, nominato nuovi Organi e un nuovo direttore. Ha inoltre provveduto a modificare profondamente la sua struttura organizzativa e ha ridefinito la sua mission per adeguarla alle nuove esigenze e per costruire una sua nuova e più forte identità sul piano culturale.

ATER gestisce il Circuito multidisciplinare regionale, riconosciuto dal MIC e dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno del quale distribuisce spettacoli di prosa, musica, danza, teatro ragazzi e, con proprio personale, gestisce direttamente 12 teatri attraverso un rapporto di convenzione con alcuni dei Comuni Soci, mentre con altri collabora per la programmazione di spettacoli o di specifici progetti tematici e/o di rete tra più soggetti.

Tra le iniziative che caratterizzano la nuova fase di ATER c’è Sciroppo di teatro, progetto di welfare culturale rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie, realizzato grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (assessorati Cultura, Welfare e Sanità), con gli Enti locali e con le organizzazioni sindacali e scientifiche dei pediatri e delle farmacie.

Al progetto hanno aderito 22 Comuni soci di ATER e altrettanti teatri dell’Emilia-Romagna, 153 pediatri e 236 farmacie. Con Sciroppo di teatro bambini e bambine, assieme ai loro accompagnatori, possono recarsi negli spazi teatrali con dei voucher che si acquisiscono negli ambulatori pediatrici e nelle farmacie e assistere a 3 spettacoli programmati direttamente da ATER al prezzo di 2 euro ciascuno. Gli spettacoli per la stagione 2021/2022, che si concluderanno nel mese di aprile, sono complessivamente 78 e sono messi in scena da 36 compagnie di teatro ragazzi, di cui 20 emiliano-romagnole. Prossimamente si comincerà a programmare la stagione 2022/2023.

Tipo:
Fondazione
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via Pietro Giardini 466 G, 41124 Modena, Emilia Romagna, MO

Social network

ACCESSO ENTI