https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/133/cropped-1659522208.png

FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO ONLUS

Via Vivaio 7, 20122 Milano, Lombardia
662

Dettagli

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ONLUS opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi, promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita. A tal fine, l’Istituto svolge attività educativo-formative, di ricerca tiflologica e di assistenza agli anziani con disabilità visiva e vedenti all'interno della RSA “Casa Famiglia”.

La sede dell’Istituto in via Vivaio risale al 1892 quando venne edificata su disegno dell’architetto Giuseppe Pirovano, che progettò l’edificio ispirandosi al modello dell’Institut National des Jeunes Aveugles di Parigi. La struttura originaria del palazzo, che si è mantenuta ancora oggi, ricalca le necessità educative e sociali della comunità. La centralità attribuita alla musica, che aveva un ruolo fondamentale nell’educazione e nell’attribuzione di un ruolo sociale ai giovani ciechi, determinò le forme architettoniche della costruzione. Al piano terra erano collocati i laboratori e i refettori, al primo piano gli uffici amministrativi, le aule scolastiche e quelle per lo studio della musica; al secondo le camerate. Il grande Salone Barozzi, il cuore dell’edificio, era destinato ad ospitare concerti aperti al pubblico, i saggi degli allievi, conferenze e convegni.

Nel 2009 Regione Lombardia assegna il riconoscimento di “Raccolta museale” alla collezione Louis Braille comprendente il patrimonio storico-culturale e artistico dell’Istituto dei Ciechi costituito da centinaia di opere d’arte, dipinti e sculture entrati a far parte della raccolta dell'Ente tramite donazioni e lasciti di benefattori, ausili didattici, libri, documenti storici e fotografie, che nel corso dei secoli ne riflettono l’opera educativa e assistenziale.

Il percorso museale – visitabile su prenotazione – ripercorre alcune tappe fondamentali della storia dell’ente dalla sua origine fino ai giorni nostri.

La visita inizia dal Salone Barozzi, affrescato dai pittori dell’Accademia Celso Stocchetti e Ferdinando Brambilla, dove è possibile ammirare l’organo monumentale "Balbiani - Vegezzi Bossi", risalente al 1902. Si prosegue poi al primo piano dell’edificio, dove un elegante scalone con balaustra in marmo, conduce alla Sala Stoppani e alla ricca quadreria di benefattori; e infine, si giunge al secondo piano dell’edificio dove sono esposti preziosi strumenti per la lettura e la scrittura in rilievo e in braille nonché altrettanto materiale didattico-pedagogico per non vedenti.

Le collezioni degli strumenti musicali e tiflologici introducono il visitatore ai metodi e alle attività didattiche svolte dall’Istituto nel corso della sua storia: l’insegnamento della musica e del codice di scrittura Braille furono infatti da sempre due aspetti fortemente sostenuti dalla direzione dell’Istituto per la loro importanza nella formazione, autonomia e avviamento professionale dei ragazzi non vedenti. Gli oggetti esposti comunicano e trasmettono una straordinaria forza emotiva come la preziosa macchina per scrittura Braille, prodotta nel 1898 dalla Harrison and Seifried di Chicago, con la quale Hellen Keller, famosa scrittrice sorda e cieca, compose la storia della sua vita.

La visita si conclude presso l’aula di consultazione dell’Archivio Storico e Fotografico che permette a studiosi e ricercatori di accedere ad una documentazione di inestimabile valore, fonte di notizie e inedite testimonianze non solo per la storia dell’ente, ma anche per la storia dell’arte, della società e della beneficenza milanese.

 

 

 

Raccolta museale “Museo Louis Braille” –

Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ONLUS

ViaVivaio, 7 – 20122 MILANO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 0277226224/312

http://www.istciechimilano.it/index.php/patrimonio-culturale

Tipo:
Fondazione

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via Vivaio 7, 20122 Milano, Lombardia

ACCESSO ENTI