Cuore-Mente- Insieme
Il segno distintivo della palestra cognitiva risiede nell’uguale importanza attribuita alla stimolazione cognitiva e fisica, all’intelligenza emotiva e alla socializzazione.
Il marchio esprime la nostra visione, con una persona che, al centro, chiede di essere considerata nella sua globalità.
Per accogliere persone, non soltanto la loro memoria.
E quindi:
SocialMENTE: orientamento (nello spazio e nel tempo), attenzione, memoria, linguaggio e ragionamento costituiscono le macro abilità stimolate, mentre le abilità prassiche sono coinvolte solo in via residuale. Adattiamo gli esercizi ai vissuti degli Utenti e utilizziamo il lavoro svolto in precedenza, sovente richiamato e riproposto per facilitarne la memorizzazione.
Nella nostra palestra lavoriamo in gruppo, che crea gioia e sicurezza, seduti di fronte alla Lim, la lavagna interattiva multimediale.
Attività:
Palestra cognitiva
(Insieme)
In palestra
è come una festa.
Ascoltiamo e rievochiamo,
osserviamo e ragioniamo.
Ridiamo e scherziamo,
mangiamo e beviamo.
Calcoliamo e leggiamo,
ci orientiamo e commentiamo.
E alla fine un po’ di moto
con la musica e le foto.
La ginnastica adattata costituisce un altro momento essenziale. Il nostro approccio, olistico, prevede stimolazione fisica e mentale.
Agli Utenti si richiedono comportamenti appropriati. Le persone con compromissione cognitiva iniziale di grado lieve (MCI, punteggio MMSE 20/30-24/30) interagiscono insieme a Utenti preservati (punteggio MMSE 25/30-30/30). L’equipe educativa è formata da una dottoressa in Scienze Motorie, un educatore professionale e una psicologa, che si alternano e sono presenti in coppia ogni mattina, per lavorare con cinque- dieci Utenti. Quando il deterioramento cognitivo da lieve diventa moderato, gli Utenti sono invitati a frequentare specifiche mattinate loro riservate e si attivano le pratiche per il Centro diurno.
SocialMente: una pausa caffè, rigorosamente d’orzo, a metà mattina, si aggiunge alla nostra proposta educativa. Un momento nel quale le abilità di ciascuno si declinano in gesti, magari semplici ma significativi, di attenzione reciproca: aiutare il vicino a sedersi, raccogliere le tazze dopo la pausa caffè, raccogliere le briciole. In questo modo si crea un crescente affiatamento, dove ognuna/o, di volta in volta, dà e riceve attenzione. Gli Utenti stanno bene in compagnia.
La palestra cognitiva è il luogo nel quale gli Ospiti lavorano sodo e vivono in allegria una fitta rete di relazioni, verbali e non, tra loro e con gli Operatori.
La partecipazione a convegni, anche come relatori o con contributi orali, comporta la costante consultazione della letteratura scientifica.
Comitato SocialMente PALESTRA COGNITIVA
Cuore-Mente- Insieme