L'obiettivo principale di Music4All è la condivisione di momenti musicali divertenti di gruppo, di costruzione di legami tra ragazzi che parteciperanno a questo laboratorio, di realizzazione di un prodotto finale comune, frutto del lavoro e del contributo di ciascuno. Cosa importante, tutte le attività in questo laboratorio vogliono partire dalle capacità e possibilità di ognuno.
SOTTO-OBIETTIVO:
Potenziare la capacità di collaborazione e di condivisione di esperienze con un’altra persona, nel rispetto reciproco, per la costruzione di una relazione interpersonale, spesso traguardo lontano e difficoltoso per ragazzi con disabilità e fragilità che compromettono la capacità comunicativa (proprio in questi casi la musica può divenire un potente linguaggio alternativo, in grado di veicolare, con l’ausilio di immagini, parole ed emozioni).
Le finalità dell’utilizzo di strumenti alternativi musicali ha lo scopo di offrire ai ragazzi esperienze sensoriali ed uditive con linguaggi sonori innovativi e sempre nuovi.
Music4All di Matteo Scapin
Privato