https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/146/cropped-1676037646.png

AO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo - Centro di Documentazione Biblioteca Biomedica

Via Venezia 16, 15121 Alessandria, Piemonte, AL
233

Dettagli

Chi ricerca, cura

La biblioteca, come si legge nel manifesto IFLA, vuole essere la via di accesso locale alla conoscenza, costituisce  una condizione essenziale per  l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali. La biblioteca è il centro informativo che rende disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. 

Il bibliotecario va trasformato da intermediario dell’accesso all’informazione a facilitatore del processo di creazione della conoscenza.

La missione dei bibliotecari consiste nel migliorare la società facilitando la creazione di conoscenza nella comunità di riferimento.

Forte di oltre un secolo di storia, il ruolo della biblioteca è quello di sostenere e promuovere la buona informazione scientifica, coadiuvare la produzione scientifica e disseminare i prodotti della ricerca.

Il suo principale pubblico di riferimento è quello degli attori della ricerca sanitaria: clinici, infermieri e studenti.

La biblioteca vuole ricoprire un ruolo di rilievo non solo per la comunità sanitaria ma anche per i cittadini con progetti di alfabetizzazione sanitaria e medical humanities.

Le attività della biblioteca biomedica si possono classificare in 3 macro-aree: Biblioteca Scientifica, Biblioteca Storica e Biblioteca del paziente.

Tipo:
Struttura sanitaria pubblica
Anno di costituzione:
1994
Dipendenti / collaboratori / associati:
5
keywords:

Posizione mappa

Indicazioni mappa

ACCESSO ENTI