https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/148/cropped-1678291745.png

ASST di Mantova

Strada Lago Paiolo 10, 46100 Mantova, Lombardia, MN
367

Gallery

Dettagli

L’arte allevia le preoccupazioni, trasfigura la sofferenza. Cura due volte: è terapeutica per chi cura e per chi è curato. Non parla solo al malato e ai suoi familiari, ma anche agli operatori.

L’ARTE CHE CURA, L’ARTE OVUNQUE

Asst Mantova promuove la bellezza come veicolo di benessere, familiarità, senso di accoglienza e fiducia. La bellezza consente anche di rinsaldare il legame fra la comunità curante e la comunità locale, fra i luoghi di cura e gli altri luoghi della città.

Sono questi i principali obiettivi del progetto Arte in ospedale, curato dall’area Ufficio stampa e comunicazione, che dal 2009 ha portato a realizzare svariati interventi artistici nelle strutture aziendali di Asst Mantova. I principali interventi sono stati realizzati coinvolgendo gli studenti del liceo artistico Giulio Romano di Mantova, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brescia e di artisti affermati, il sostegno di partner privati e istituzionali al fine di gettare un ponte verso la comunità locale.

Sono stati decorati l’Hospice, la Neuropsichiatria Infantile, il Pronto Soccorso, le mense ospedaliere, la Chirurgia Senologica, la Neonatologia. Il progetto più imponente è Wallart, partito nel 2012 e concluso del 2021. Ha visto impegnati gli studenti – coordinati da popolari street artists - nella realizzazione di un’opera lunga 295 metri, sul muro che costeggia il parcheggio dell’ospedale di Mantova.

Gli interventi realizzati con le scuole sono stati sempre accompagnati da una riflessione propedeutica da parte dei ragazzi su tematiche come il dolore, la malattia terminale, l’alimentazione sana, tramite incontri in aula con i medici.

HALLART

Nell’ambito del progetto Arte in ospedale è nato nell’ottobre del 2022 Hallart, uno spazio espositivo permanente creato nella hall dell’ospedale di Mantova. Ospita mostre a ciclo continuo.

La parola chiave è partecipazione. La comunità contribuisce infatti a costruire una sanità dal volto umano. Così Asst può scegliere di propria iniziativa le opere da esporre, ma offre anche l’opportunità agli artisti di candidarsi, proponendo le loro opere per un’esposizione (le modalità di presentazione della propria candidatura sul sito www.asst-mantova.it, sezione Ufficio Stampa e Comunicazione). Un comitato istituito dall’azienda – composto da dipendenti e membri esterni appartenenti al mondo dell’arte – ne valuterà l’idoneità e il valore artistico.

MUSEOTERAPIA: APPUNTAMENTO CON L’ARTISTA

L’ultima iniziativa nell’ambito di Arte in ospedale è il progetto Museoterapia: appuntamento con l’artista, lanciato il 3 marzo 2023. Ogni venerdì, alle 18.30, una manciata di minuti online per conoscere le opere d'arte di Palazzo Ducale. Dieci pillole virtuali, dieci video, una terapia da assumere con costanza, il tempo di un aperitivo sui canali social di Asst (Youtube, Facebook, Instagram). Il direttore del museo Stefano L'Occaso racconterà alcuni pezzi della collezione di proprietà di Asst Mantova, esposta in una sala dedicata del museo, e altri tesori legati alla storia della medicina. Un percorso alla scoperta di curiosità e segreti, negli angoli più suggestivi e meno conosciuti della reggia gonzaghesca.

Tipo:
Struttura sanitaria pubblica
Anno di costituzione:
1994
keywords:

Posizione mappa

Indicazioni mappa

Eventi ospitati

company map
Strada Lago Paiolo 10, 46100 Mantova, Lombardia, MN

Social network

ACCESSO ENTI