https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/149/cropped-1678452352.png

Associazione Arte e salute APS

Via de' Griffoni 4, 40123 Bologna, Emilia Romagna, BO
401

Dettagli

ARTE E SALUTE: L’INVENZIONE OLTRE L’IMMAGINAZIONE

Teatro e comunicazione per guardare la realtà più a fondo, oltre gli specchi ingannevoli dell’esibizione, verso la diversità che è il cuore pulsante di ognuno di noi. Verso le periferie reali e verso quelle dell’anima della nostra società.
Dal 1999 Arte e Salute, attraverso il teatro con le Compagnie di Prosa, Teatro Ragazzi, Teatro di Figura, e successivamente attraverso la comunicazione con Psicoradio, esplora la diversità degli esseri umani, dei corpi, delle lingue, delle fantasie, e forma al lavoro attori e comunicatori.

Arte e Salute costituisce ormai un ensemble di professionisti versatili, che portano nel teatro e nella comunicazione sensibilità generata da vite che hanno provato il disagio psichico e l’emarginazione sociale. Le Compagnie Teatrali propongono spettacoli capaci di emozionare, di commuovere, di far pensare. Un teatro vero, in cui lo spettatore si dimentica presto della provenienza degli attori: li guarda solo per la bravura nel recitare, scoprendo nell’azione qualcosa di sé stesso. Sulla scena gli attori trovano un impegno professionale che aiuta a curare la malattia e a reinserirli in un contesto lavorativo.
In Psicoradio gli ascoltatori trovano una comunicazione insieme professionale e originale, creativa, realizzata da persone che sanno bene di cosa parlano quando trattano i temi del disagio psichico, ma che sono anche formate per scrivere testi, per realizzare interviste ad esperti, a personaggi dell’arte e della cultura, per fare un montaggio, una regia, e usare la musica come linguaggio. Redattori capaci di emozionare e far riflettere, capaci di fornire informazioni precise e confezionarle in modo creativo.

La Compagnia di Prosa, diretta da Nanni Garella, grazie al progetto “Arte e Salute nell’Arena del Sole” che ha permesso il confronto e la collaborazione tra un importante teatro nazionale con una realtà artistica nata nell’ambito del disagio e dell’esclusione sociale, si è cimentata negli anni nella messa in scena di numerosi spettacoli, classici e contemporanei, rappresentati su tutto il territorio nazionale e anche in tournèe e Festival Teatrali Europei e Internazionali:

“Shakespeare Folies”
Anno 2009, Tournèe nei Teatri in Svizzera, Bellinzona, Sion, Ginevra e Basilea, nell’ambito del progetto organizzato dalla consulta degli Emiliani Romagnoli nel mondo;

“Marat-Sade“
Anno 2015 L’Altre Festival di Barcellona;
Anno 2015 Beijing Nanluoguxiang Performing Arts Festival di Pechino;
Anno 2018 tournèe in Giappone;

La Compagnia di Teatro Ragazzi produce i suoi spettacoli in collaborazione con La Baracca-Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù di Bologna. La Compagnia nasce con la direzione di Valeria Frabetti ed è attualmente diretta da Daniela Micioni. Mette in scena spettacoli rivolti ad un pubblico scolastico e famigliare e sviluppa progetti artistici- culturali preparati nell’ambito di eventi pubblici. La Compagnia ha rappresentato i propri spettacoli nel cartellone del Teatro Testoni e in tournée.

L’attività di Teatro di Figura, nasce nel 1999 con la direzione di Tinin Mantegazza ed è attualmente diretta da Sandra Pagliarani e Sandra Cavallini. La Compagnia ha dapprima portato in messa in scena spettacoli in baracca; in seguito, mossi dalla volontà di creare un rapporto più stretto con gli spettatori, ha portato gli attori e i burattini a recitare direttamente a contatto con il pubblico. Particolarmente importante e significativa è l’attività formativa per la costruzione del burattino realizzata presso le classi primarie degli Istituti Scolastici del territorio bolognese.

Psicoradio, diretta da Cristina Lasagni, nasce nel 2006 con l’intento di modificare cultura e informazione sui temi difficili del disagio psichico. La redazione è composta da “cittadini seguiti dai servizi di salute mentale” (come si definisce uno di loro) e da giornalisti che li formano perché realizzino con professionalità e originalità programmi radiofonici sui temi della psiche.

PSICORADIO ha sede a Bologna, viale Pepoli 5 - www.psicoradio.it

I programmi vanno in onda ogni settimana su Radio Popolare, Radio Città Fujiko, Radio Sherwood, Radio Tandem, Nova Radio Città Futura e Radio Messina Quartiere.

 

Alcuni dati sull’Associazione Arte e Salute

  • I corsi di formazione dell’Associazione Arte e Salute sono stati frequentati da circa 120 pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna. 33 sono impegnati stabilmente nelle attività (8 nella Compagnia di Prosa, 5 nella Compagnia Teatro Ragazzi, 13 in Psicoradio, 7 nel Teatro di Figura.
  • Dalla sua nascita l’Associazione Arte e Salute ha prodotto o coprodotto 62 spettacoli teatrali di cui 31 con la Compagnia di Prosa, 18 con la Compagnia di Teatro Ragazzi, 13 con la Compagnia di Teatro di Figura.
  • Negli ultimi quindici anni di attività le Compagnie teatrali hanno rappresentato circa 600 repliche dei propri spettacoli visti da circa 90.000 spettatori.
  • Dal 2006 Psicoradio ha prodotto oltre 750 puntate andate in onda settimanalmente nelle principali città italiane, da Bolzano a Lecce. Gli ultimi dati Audiradio indicano solo per Radio Popolare Milano una media giornaliera di oltre 200.000 ascoltatori, a cui vanno aggiunti gli ascoltatori di tutte le altre emittenti che trasmettono Psicoradio. I programmi si possono riascoltare anche sul sito psicoradio.it
  • Psicoradio realizza attività culturali a Bologna e in Italia. Nel 2009, in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana, ha realizzato una ricerca analizzando per un anno i titoli di 8 quotidiani per indagare come la stampa contribuisca a creare l'immaginario sulla malattia mentale. Psicoradio realizza un’attività regolare di stage con alcuni licei e scuole di Bologna e collabora con alcune Università.
  • Nel 2016 l’Associazione Arte e Salute ha firmato il nuovo protocollo d’intesa con la Regione Emilia-Romagna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna per sostenere il teatro come strumento di inclusione sociale e di lotta contro lo stigma sul disagio psichico, rapportato alla realizzazione di una rete dei teatri della salute mentale della Regione Emilia-Romagna.
  • Nel 2011-2012 l’Associazione Arte e Salute ha realizzato due Progetti Europei di Partenariato costituendo una prima rete di soggetti europei impegnati nell’utilizzo del teatro come strumento di salute mentale: Progetto Grundtvig “A.C.T.O.R. - A Crazy Tour Of Reason” e Progetto Leonardo da Vinci “4T-Thought Theatre to Talents”. Per entrambi i progetti l’Associazione ha ricevuto dalla Commissione Europea il premio “Star Project”, riconoscimento che l’Agenzia Nazionale assegna ai 20 progetti che ogni anno si distinguono per l’ottima qualità delle attività svolte.
  • Nel 2017 è iniziata un’importante collaborazione tra l’Associazione Arte e Salute, assieme al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Bologna, Comune di Bologna e Emilia Romagna Teatro, con l’Associazione NPO Tokyo Soteria, un programma di scambio con persone affette da disagio psichico. Da questa collaborazione è nata nel 2018, in occasione del Quarantennale della Legge Basaglia, la tournèe nelle città di Tokyo (Teatro presso l’Istituto di Cultura Italiana), Nagoya e Hamamatsu. La tournèe ha avuto la partecipazione di oltre 1000 spettatori. La collaborazione nasce dalla volontà di cittadini, famigliari, utenti e operatori della salute mentale giapponesi di operare un cambiamento nella direzione del superamento dell’ospedale psichiatrico. Un importante passaggio di questa collaborazione è stata la selezione da parte di una commissione formata da Arte e Salute di 18 utenti e operatori giapponesi che hanno iniziato un corso di formazione attoriale, tuttora in atto e con la supervisione del regista Nanni Garella, che porterà alla loro partecipazione allo spettacolo che andrà in scena in tournée non appena la situazione sanitaria causata dal Covid-19 rientrerà.
  • L’Associazione Arte e Salute collabora con tutti propri progetti con le scuole di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’infanzia all’Università, producendo un forte azione di lotta allo stigma, promozione alla salute e cambiamento della cultura sul disagio psichico.
  • L’Associazione organizza e partecipa da anni a Convegni e manifestazione sul tema della Salute Mentale e Cultura.

Premi

  • Nel 2013 alla Compagnia di Prosa di Arte e Salute, per lo spettacolo “La Classe”, è stato assegnato il Premio Anima – Sezione Teatro a Nanni Garella - Un premio finalizzato a valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte nel nostro paese, Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, “Una rappresentazione emozionante che suscita un’empatia fortissima nel pubblico vedendo i protagonisti tornare, a distanza di anni, sui banchi di scuola, grazie al rapporto speciale che gli attori di Arte e Salute Onlus mostrano con la dimensione dell’infanzia” e il Premio della Critica assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali.
  • Nel 2009 a Psicoradio è stato attribuito il Premio Nazionale Marconi, come “migliore progetto di comunicazione indirizzato ai giovani, in particolare attraverso la radio”.
  • Nel 2008 una trasmissione di Psicoradio stata premiata con una menzione speciale al concorso giornalistico internazionale Anello Debole (assegnato ai migliori video e audio cortometraggi su temi a forte contenuto sociale).
  • Nel 2004 è stato attribuito il Premio Ubu alla Compagnia di prosa Arte e Salute e al suo direttore artistico Nanni Garella.
  • Nel 2002 la Compagnia di prosa di Arte e Salute ha vinto il Premio Hystrio alla regia.
  • Nel 2001 la Compagnia di Teatro di Figura ha vinto il Premio Nazionale Ribalte di Fantasia.

Progetti realizzati con la collaborazione di: Regione Emilia Romagna, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, ERT, La Baracca Testoni Ragazzi.

Con il sostegno di: Fondazione del Monte

Gestione organizzativa: Cronopios

Si ringrazia per la collaborazione il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna

www.arteesalute.org

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
2005
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Video

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via de' Griffoni 4, 40123 Bologna, Emilia Romagna, BO

Social network

ACCESSO ENTI