Fantasia, allegria e un tocco di magia!
Le attività dell’Associazione si esplicano prevalentemente in interventi di “fiabaterapia”, di “clownterapia” e “ludoterapia”.
Per quel che riguarda la “fiabaterapia”, l’intervento non concerne il supporto psicologico del bambino, quanto la parte di stimolo a fantasia e creatività, nonché coinvolgimento emozionale, nella costruzione delle fiabe. L’attività di “clownerie” stimola la positività ed il sorriso nel periodo di degenza in ospedale/casa.
Gli scopi e le tecniche utilizzate sono quelle tipiche della Clownterapia. Per l’attività ludica, l’Associazione si prefigge di promuovere la creatività e la collaborazione delle persone coinvolte, scegliendo giochi/attività che ne favoriscano il coinvolgimento paritario, superando eventuali barriere linguistiche, fisiche, di età e ruolo.
L'attività dei volontari de La Banda Faclò si svolge prevalentemente nei reparti di Oncologia, Nefrologia, Reumatologia dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma e presso la Casa di Kim Onlus, ma anche in case-famiglia, orfanotrofi e case protette.
La Banda Faclò - ODV
Fantasia, allegria e un tocco di magia!