Aiuto solidale, giuridico ed economico alle famiglie che affrontano onerosi viaggi della speranza, anche fuori regione, per prestare cure necessarie ai loro figli verso strutture ospedaliere; L’Asl di appartenenza, infatti, sostiene in parte solo pazienti soggetti a trapianto di organi.
Attività di informazione e sensibilizzazione circa l’importanza delle cellule staminali e della donazione del midollo osseo nella cura delle patologie oncologiche pediatriche, attraverso le scuole, anche attraverso tour di contatto con unità mobili operative utili all’iscrizione di potenziali nuovi donatori.
Nel quadro dell’umanizzazione delle strutture ospedaliere, l’introduzione della comico – terapia nelle corsie, attraverso la figura di un Clown Dottore che utilizza la risata come strumento per accelerare il processo di guarigione.
Promozione di corsi di formazione e convegni medici oltre all’organizzazione di manifestazioni teatrali ed eventi in piazza per le attività di raccolta fondi. Il miglioramento della comunicazione con le altre Associazioni regionali e Nazionali, al fine di poter rendere il più accogliente possibile il soggiorno delle famiglie dei bambini oncologici.
Grazie alla collaborazione con l’Aeroporto di Pontecagnano (Sa) e dell’aeronautica militare dell’aeroporto di Foggia, l’Associazione realizza i sogni dei bambini oncologici che vogliono provare l’emozione di volare e pilotare un aereo.
Arcobaleno Marco Iagulli
Donare la speranza aiuta a vivere