https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/168/cropped-1725282889.png

Alchimia

Viale Dusmet 20, 00046 Grottaferrata, Lazio, Roma
39

Gallery

Dettagli

Arti e cultura per la salute e il benessere di tutta la comunità.

ALCHIMIA, Associazione di Promozione Sociale (iscritta al Registro Ass.  Regione Lazio  n. 1248) promuove l’inclusione sociale di persone con disagio mentale nel territorio dei Castelli Romani e della Provincia di ROMA Sud. Ha sede legale in Grottaferrata (RM) sin dalla sua fondazione nel 2002 e fa parte insieme ad altre 20 associazioni del Centro Socio Culturale di questa città.

Disegna ed attua progetti destinati alla crescita dell'autonomia e dell'autostima di persone svantaggiate realizzando attività ludico, ricreative, sportive, artistiche, teatrali e musicali in collaborazione con Distretto Socio-Sanitario RMH1 dal 2002 ed in particolare con il Centro di Salute Mentale di Frascati, integrando persone con disagio mentale, famigliari  e cittadini del territorio. Nel 2012 l’ Azienda USL Roma 6 (Provincia Roma SUD da Colonna a Pomezia) ha stipulato con Alchimia un Protocollo d' Intesa per la realizzazione congiunta di programmi terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi finalizzati all' inclusione sociale (Del. 727 del 12/09/2012). Partecipa insieme ad altre realtà associative e cooperativistiche della ASL Roma 6 a progetti per la identificazione e creazione di opportunità occupazionali socialmente ed economicamente sostenibili e per lo sviluppo di percorsi di autonomia. E’ impegnata nel sostenere famiglie e singoli nell’attuazione di percorsi del “Dopo di Noi”. Partecipa alla Consulta Dipartimentale per la Salute mentale della ASL RM6.

CURRICULUM ATTIVITA’

INTERNAZIONALI:

100 e più concerti del gruppo musicale (Alchimia Sband poi COSMIC Sband) in Italia ed all’ Estero, come tutti i gruppi musicali che si rispettino, dalla sua fondazione.

Quel Treno speciale per Pechino 2007: 208 utenti, familiari, operatori e cittadini da tutta Italia hanno raggiunto Pechino in treno a dimostrazione che insieme non esistono barriere;

Spot Light 2007 Francia - confronto di esperienze per preparare linee guida europee per la salute mentale;

Patas Arriba 2008 Buenos Aires contro l’emarginazione del disagio mentale e per la chiusura dei manicomi in Argentina.

Vandoeuvre – Francia 2011 - confronto tra associazioni dei due paesi sui diversi sistemi nazionali per il recupero e l'integrazione sociale delle persone diversamente abili.

 

NAZIONALI:

 

Sottosopra dal 2003 al 2019: incontro annuale nazionale ANPIS di confronto di esperienze e tornei sportivi tra squadre miste (utenti, operatori, cittadini)

Festival “Coralmente abili” Volterra 2006/07/08/12/13

Festa della creatività- Il terremoto non ferma la creatività umana L’Aquila 2009

Le pietre parlano L’Aquila 2010

Memorial A. Matteucci – Polino(TR) rassegna di canti polari e contadini (agosto 2010/14)

3° Tempo – Torneo nazionale di calcetto e pallavolo per persone con disagio psichico (2011/17/18/19)

 

REGIONALI - PROVINCIALI

Festival Frammenti Frascati 2009

Festa primavera interculturale Frascati 2008/09/10 tornei di calcetto con comunità di migranti

Torneo “Calcio allo Stigma” con il coinvolgimento delle scuole di Frascati 2010, 2011;

Festa della salute mentale della Provincia di Roma – Roma Villa Borghese settembre 2010

Soggiorno estivo UNITALSI a Villa Campetelli-Frascati 2013-14: animazione musicale

Alchimia nelle Scuole Frascati 2010-2016: il benessere psico-fisico come bene primario da rinforzare nel territorio interagendo con gli studenti delle scuole superiori anche attraverso lo sport.

Lotta allo stigma che accompagna da sempre i cittadini con problemi di salute mentale.

Laboratori terapeutico-riabilitativi affidati da ASL RM6 nel campo musicale, arti espressive e teatrali aperti a tutti i cittadini per creare inclusione sociale e combattere lo stigma.

 

PROGETTI:

 

 “Sabato club” per disabili mentali non autosufficienti: acquisizione e recupero di abilità primarie privilegiando processi di inclusione sociale nei fine settimana attraverso attività ludico-ricreative tra cui visite museali, escursioni paesaggistiche, bird watching, trekking - Distretto RMH1 da marzo 2011 a giugno 2012. Finanziato dal Comune di Frascati.

"Tutti fuori" per disabili mentali non autosufficienti. Prosieguo delle attività del progetto "Sabato Club" integrate in un progetto più ampio rivolto alla creazione e gestione di laboratori settimanali e di attività di inclusione sociale nei fine settimana in collaborazione con capofila: Coop. ARCOBALENO (Frascati) ed insieme a Coop. Agricoltura CAPODARCO (Grottaferrata). Distretto RMH1 da Ottobre 2012 a Settembre 2013.

“Progetto C.O.S.M.I.C.” acronimo per Coro ed Orchestra per la Salute Mentale e l'Inclusione Comunitaria. L’ attività musicale con funzione riabilitativa e risocializzante, è stata sempre uno degli assi portanti dell’Associazione Alchima. Inizialmente rivolta ai residenti del Distretto H1 di Frascati e realizzata grazie alla costituzione del gruppo musicale integrato Alchimia’Sband è stata poi estesa a tutto il territorio della ASL Roma 6 come buona pratica nel campo musicale e canoro per favorire l’integrazione sociale e migliorare l’autostima di persone con disagio mentale. Iniziato a Novembre 2012, visti i risultati positivi, il Progetto è proseguito ininterrottamente fino al 2022, sempre in collaborazione con gli operatori del CSM di Frascati, realizzando numerose esibizioni musicali pubbliche in tutto il territorio dei Castelli Romani e Roma Sud. Come Alchimia’Sband nel 2012 e come COSMIC SBAND nel 2022 sono stati pubblicati due CD musicali, rappresentativi del percorso decennale antecedente alla loro uscita. Il Progetto COSMIC è stato premiato nel febbraio 2022, secondo la metodologia valutativa EST, basata sui criteri di Efficacia, Sostenibilità e Trasferibilità, come miglior progetto a prevalente attività di prevenzione terziaria in Salute Mentale dall’INMP (Istituto Nazionale Salute, Migrazione e Povertà) ed inserito come buona pratica a livello nazionale nel RESPES, Repertorio degli interventi di Sanità orientati all’ Equità nella Salute. Dal 2023 il Progetto COSMIC e il Progetto Teatrale “Due Battute” entrambi proposti da Alchimia, sono stati riconosciuti come attività in convenzione biennale con il DSM della ASL Roma 6, in seguito alla partecipazione a un bando per la co-programmazione, la co-progettazione e la co-gestione di attività riabilitative.

Creazione e partecipazione all' Associazione Temporanea di Scopo "Bazzica" per lo sviluppo del progetto di utilizzazione a scopi sociali dell'ex ristorante "La bazzica", bene sequestrato alla malavita organizzata, identificando percorsi economicamente sostenibili. Anni 2011-2013.

Partecipazione all' Associazione Temporanea di Scopo per la realizzazione del progetto "Tusculo Partecipato Alto" finalizzato alla gestione dei servizi dell' area attrezzata  del Tuscolo dal 2013 al 2017 affidato dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini con il duplice obiettivo di i) identificare opportunità di inserimento occupazionale per i propri soci svantaggiati e di ii) allargare l' inclusione sociale di persone svantaggiate e delle loro famiglie fungendo da facilitatori per consentire loro di fruire di spazi ed attività altrimenti precluse.

Ortolive per la realizzazione di 50 orti sociali nel territorio di Grottaferrata con la selezione ed il tutoraggio dei propri soci che partecipano da gennaio 2014 a questo progetto di agricoltura sociale. ALCHIMIA ha ottenuto dal Comune di Grottaferrata l'assegnazione di due lotti con l'obiettivo di realizzare l'integrazione dei propri soci con la cittadinanza in un ambiente di media protezione.

ABILI (ABItare,Lavorare,Includere), finanziato dalla Regione Lazio, Direzione Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport che ha visto la creazione di un ATS su tutto il territorio della ASL RM6 ed ha realizzato un intervento articolato per contrastare forme di povertà ed emarginazione connesse alla disabilità ed al disagio psico-sociale nel campo dell' abitare, del lavoro e dell' inclusione sociale. Realizzato nel 2015.

”AlchiBio”, finanziato per gli anni 2015, 2018 e 2019  dalla Regione Lazio, Direzione Politiche Sociali, e realizzato in collaborazione con il DSMDP ASL RM6 e l’ Ufficio Provinciale del Lavoro di Frascati. I primi due progetti sono stati realizzati insieme alla Soc. Agricola Profumi Nascosti per la sperimentazione di percorsi individuali di autonomia attraverso tirocini riabilitativi nel campo dellì agricoltura sostenibile. La finalità del progetto è quella di fornire a ciascun individuo gli strumenti sia attitudinali che concreti per raggiungere la massima autonomia individuale nel campo della occupazione. Il CSM di Frascati ha identificato a settembre 2017 questa buona pratica affidando a Profumi Nascosti con la collaborazione delle Coop. Sociali Agricoltura Capodarco ed Apriti Sesamo 5 utenti nell’ ambito dei Percorsi Terapeutico Riabilitativi Individuali. Il progetto in corso, Alchibio3 finanziato dai fondi regionali 2019, ha ampliato lo scopo da una a tre realtà territoriali (Frascati, Grottaferrata, Nemi) permettendo così a persone di vari distretti e con diverse problematiche di partecipare con l’obiettivo generale di creare una rete territoriale di realtà agricole che mettono in atto la buona pratica di accogliere ed includere persone con difficoltà.

“Prima del Dopo, L’Autonomia Possibile”, autofinanziato per promuovere percorsi di autonomia per persone con difficoltà psico-sociali e cognitive al fine di aiutarle ad acquisire soddisfacenti abilità nelle attività quotidiane per raggiungere livelli di vita soddisfacenti ed inclusivi.

Il progetto, da giugno 2019 a fine 2021 ha visto una prima fase di valutazione per costituire gruppi omogenei e per individuare gli obiettivi individuali da raggiungere in moduli di ca. tre mesi di durata.

I gruppi (quattro/cinque persone ogni gruppo) si incontrano due volte a settimana fuori dall’ ambito familiare con un Educatore professionale per lavorare praticamente sugli obiettivi di autonomia. Il modulo si conclude con un week end in autonomia dove verificare e mettere in pratica le abilità apprese. Il progetto prevede inoltre incontri mensili con i familiari per prepararli al futuro distacco. In via sperimentale il progetto è stato incluso in Alchibio 3.

Alchimia è impegnata a costituire una Fondazione di partecipazione insieme ad altre realtà associative del territorio al fine di aggregare risorse pubbliche e private per la concreta attuazione della Legge 112/2016.

Io leggo, laboratorio di educazione alla lettura, insieme al CSM di Frascati dall’ anno 2019, a seguito di un Progetto di incontri con gli autori proposto al DSM della ASL Roma 6 dalle Edizioni dell’Asino, che ha riscosso un notevole successo che ha dato vita a biblioteche in diversi CSM del territorio.  

CUR-ART, Progetto in corso vincitore del Bando Regionale Comunità Solidali 2022, durata annuale (da dicembre 2023 a dicembre 2024) realizzato in partenariato con le Associazioni ATS (odv), La Paranza APS e Madrepora Aps. Ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Frascati, Ciampino e Grottaferrata, della ASL RM6, del Liceo Classico Marco Tullio Cicerone di Frascati, della Pro-loco di Ciampino e dell'Associazione Va Culture di Villa Abbamer di Grottaferrata. Prevede la realizzazione nei territori dei comuni patrocinanti di un ciclo di 8 laboratori artistici itineranti aperti a tutta la cittadinanza (2 di musica, 2 di danza, 1 di teatro, 1 di poesia, 1 di grafica/fumetto e 1 di teatrodanza, ripetuto 3 volte, un ciclo intero per ciascun comune, per un totale di 24 incontri, con l'obiettivo di includere persone appartenenti alle fasce più svantaggiate della popolazione che hanno maggiori difficoltà ad accedere e partecipare ad attività artistiche e culturali. Si concluderà il 14 e 15 dicembre 2024 con un festival finale di restituzione del lavoro svolto dagli 8 laboratori che prevede una prima parte di convegno scientifico sul tema del welfare culturale, una tavola rotonda sul dialogo tra Cultura e Salute, ed una seconda parte con una mostra grafico pittorica, un reading di poesie e performance/esibizioni dei protagonisti dei laboratori di teatro, musica, danza e teatrodanza.     

 

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
2002
Dipendenti / collaboratori / associati:
60
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Video

Posizione mappa

Indicazioni mappa

ACCESSO ENTI