https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/87/cropped-1594991030.png

Officine Buone

Via Andrea Mantegna 82/a, 20096 Pioltello, Lombardia, Città Metropolitana di Milano
479

Gallery

Dettagli

Dona il tuo talento

Officine Buone è un’organizzazione di volontariato che si occupa di innovazione culturale e sociale, ideando format attraenti per le nuove generazioni.

La nostra missione è mettere la forza dell'arte e della cultura al servizio di persone che vivono condizioni di disagio e sensibilizzare la popolazione all'importanza dell'arte come strumento di coesione sociale.

Per farlo, Officine Buone OdV realizza eventi, progetti, campagne e iniziative nelle quali il talento viene messo al servizio di cause sociali. I volontari di Officine Buone OdV sono in prevalenza under 35: artisti, musicisti, chef, videomaker, giovani professionisti che offrono la loro esperienza professionale a chi sta affrontando un momento di difficoltà.

Progetti principali:

- SPECIAL STAGE - Special Stage è un talent musicale che permette a giovani musicisti, cantanti e band di valorizzare il proprio talento suonando nelle corsie di oltre 40 ospedali in Italia e Inghilterra. Special Stage è ad oggi la più grande rassegna musicale italiana con oltre 100 date all’anno e oltre 400 artisti coinvolti. 

Dalla prima data di Special Stage (marzo 2015) ad oggi sono stati realizzati più di 400 concerti. Tra gli artisti più importanti hanno partecipato: Ornella Vanoni, J-Ax, Niccolò Fabi, Ermal Meta, Caterina Caselli, Brunori Sas, Elodie, Coez, Malika Ayane, Levante, Lodo Guenzi, Coma_Cose, Le Vibrazioni, i Pinguini Tattici Nucleari, Eugenio in Via di Gioia, Marianne Mirage e tantissimi altri ancora.

Il progetto Special Stage è stato raccontato al grande pubblico grazie alle serie TV “Involontario” (2018) e “Involontaria” (2019), che hanno complessivamente superato il milione di visualizzazioni sui canali TV e social di MTV Italia. Ai due progetti hanno partecipato importanti attori, artisti, personaggi tv ed influencer. 

SPECIAL COOK - Special Cook è il primo talent di cucina realizzato negli ospedali italiani, in cui chef di talento si sfidano cucinando deliziosi piatti per i pazienti delle strutture ospedaliere coinvolte. Ad ogni data, gli chef preparano ricette sane e gustose, sotto lo sguardo attento dei pazienti, che, al termine della sfida, assaggiano e giudicano i piatti. Il talent è principalmente rivolto a giovani cuochi emergenti ma negli anni vi hanno partecipato anche chef stellati, tra cui Heinz Beck e Tano Simonato, e volti noti della cucina italiana, tra cui Benedetta Parodi e Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef 4.

ST.ART! - Il progetto St.Art! consiste nella realizzazione di un percorso teatrale dedicato ai pazienti in cura nei reparti dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Tale percorso è portato avanti dall’attrice professionista Linda Caridi e mira alla creazione all’interno dell’ospedale di uno spazio teatrale. In questo spazio si cerca di incoraggiare una concezione espressiva e funzionale del corpo, che diventa a tutti gli effetti strumento per comunicare.

PERCORSI - L’iniziativa si articola in diversi eventi: ogni evento coinvolge un quartiere diverso della città. Il quartiere coinvolto diventa scenografia e palco dello spettacolo, mentre i cittadini diventano attori e protagonisti improvvisati.  Attraverso il racconto di Lunanzio, un simpatico personaggio interpretato dall’attore Loris Fabiani, i cittadini saranno coinvolti in un’avventura: una passeggiata culturale e divertente alla scoperta della storia dei quartieri cittadini. L’iniziativa ha come scopo la valorizzazione della città e la riscoperta della teatralità come metodo di informazione e intrattenimento.

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
2013
Dipendenti / collaboratori / associati:
13
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Video

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via Andrea Mantegna 82/a, 20096 Pioltello, Lombardia, Città Metropolitana di Milano

Social network

ACCESSO ENTI