Cambiamo colore al dolore
Dal 2005 si è sentita la necessità di organizzare meglio l'attività di clownterapia e di portarla ad un livello sempre più professionale; lo scambio e la collaborazione tra le differenti associazioni che la compongono rappresenta una vera e propria forza.
Oggi la Federazione conta 15 associazioni nazionali associate, che si confrontano con il dolore e il disagio e non solo in ospedale: siamo attivi infatti in case famiglia, in case per anziani, strutture per disabili psichici e fisici, carceri.
La nostra Federazione favorisce l'approfondimento della formazione da parte di tutte le associazioni associate per garantire le competenze dei clown che svolgono l'attività: è prevista una formazione base minima di 250 ore tra aula, teorica e pratica, e tirocinio. Partecipiamo a studi anche internazionali sulla clownterapia e questo ci permette di valutare sempre meglio quale e quanta formazione sia efficace. Abbiamo preso parte a missioni internazionali, siamo intervenuti in caso di terremoti, sempre pronti ad essere presenti in situazioni di disagio.
Siamo anche promotori di una legge sulla clownterapia già approvata in Puglia e in corso di valutazione in altre regioni, e promuoviamo la formazione anche verso clown e associazioni al di fuori della nostra federazione
Federazione Nazionale Clowndottori
Cambiamo colore al dolore