https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/96/cropped-1610397576.png

Associazione Cantare Suonando APS

Via Francesco Petrarca 28, 38122 Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino
124

Dettagli

E' musica per vivere, è musica per credere che la vita è in me, mi dà forza per vincere

La nostra Associazione si occupa, per statuto, dell’insegnamento della musica a persone con disabilità psicofisica; impartiamo lezioni individuali per far apprendere la notazione musicale e per imparare a suonare anche in concerto la tastiera elettronica e/o pianoforte, il tutto senza utilizzare metodi alternativi alla didattica tradizionale.

La musica eseguita spazia dalla leggera alla classica, dalla popolare a musiche originali. Diversi allievi hanno appreso non solo la chiave di base (quella di violino), ma anche la chiave di basso. Inoltre è stato avviato recentemente il corso di solfeggio.  

Vengono utilizzate partiture tratte da libri professionali, originali o arrangiate, secondo le capacità e abilità acquisite da ciascun studente. A partire da Marzo 2020, a seguito dell'emergenza Covid, l'associazione ha affrontato una nuova sfida: la didattica a distanza. Garantendo infatti nel periodo emergenziale l'insegnamento senza alcuna interruzione, si è raggiunto un' ulteriore sviluppo delle abilità cognitive dell'allievo.

Numerosi sono i concerti effettuati, circa 80 esibizioni all'anno. Tra le più significative ricordiamo: Modena (Festival delle abilità differenti), Università di Psicologia di Padova, Verona (La Grande Sfida), Vicenza, Parlamento Europeo di Strasburgo, Cortina d’Ampezzo, tournèe in Sardegna, Budapest, Imola, Lourdes, Loreto, Genova, Lucca, Castelfranco Veneto, Montesilvano e Milano (convegno nazionale Movimento per la Vita), università di Padova per l'inaugurazione del corso di laurea 2018 sull'Inclusione (General Course)...

Il nostro motto è” E' musica per vivere, è musica per credere che la vita è in me, mi da forza per vincere”. Gli allievi l'hanno fatto loro traducendolo nell'entusiasmo dello studio, nella gioia di imparare, nella costanza dell'impegno.

La nostra Associazione opera attualmente anche in Veneto, in particolare nella provincia di Treviso (Vedelago) e nell'alto vicentino.

 

Numerosi sono i progetti realizzati; tra i più recenti, ricordiamo:

  • VITA IN MUSICA” --> concerti in chiese e parrocchie. Esistono ambienti, più di altri, che accolgono invitando al silenzio e alla meditazione. Le chiese sono senza dubbio un luogo privilegiato per l’esibizione dei nostri concertisti. Per loro, che traggono dalla musica la capacità di comunicare e tanta consapevolezza di saper fare, è fondamentale essere valorizzati dall’ascolto di un pubblico non solo attento, ma emotivamente partecipe

 

  • INSIEME …PER UNA MAGIA DI SUONI, COLORI, PAROLE E RICORDI” --> Le manifestazioni musicali che vengono svolte all’interno delle residenze, centri diurni e case di riposo per anziani, hanno visto anche il coinvolgimento degli anziani medesimi nel ballo e nel canto. Nel 2019 sono state più di quaranta le strutture interessate

 

  • ARTE in MUSICA nelle CHIESE STORICHE -->un itinerario culturale in cui l'arte sacra si fa ascolto con la musica degli allievi di Cantare Suonando”. L'esecuzione di brani di musica sacra e musica classica accompagna la presentazione storico artistica del luogo sacro, affidata a persona esperta

 

  • IL GUSTO DELLA SOLIDARIETA' --> si fondono i suoni della musica con i paesaggi e i colori della terra in rifugi, aziende vinicole, all'aperto …

 

… E nel 2020, come potevano i nostri allievi mostrare al loro pubblico i progressi raggiunti, rendere visibili le proprie capacità artistico musicali e far ascoltare i nuovi brani imparati?

Nasce così il nostro F.M.O. (Festival Musicale Online): già da Aprile gli allievi hanno iniziato ad esibirsi da soli, senza alcun affiancamento da parte del docente. Sono filmati in diretta dai genitori o dall'insegnante e la loro prova viene pubblicata sulla pagina Marco Porcelli Facebook.

Siete tutti invitati a diventare nostri amici!

Con questa importante attività concertistica, che sia in presenza o online, si valorizza al massimo l’autostima, l’integrazione e la socialità; ciò quale obiettivo preminente seguente alla formazione culturale. La validità dell’iniziativa si può verificare dal grado di riconoscimento che si ottiene dalla collettività.

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
1997
Dipendenti / collaboratori / associati:
1
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Posizione mappa

Indicazioni mappa
company map
Via Francesco Petrarca 28, 38122 Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino

Social network

ACCESSO ENTI