37

Presentazione on line del libro narrAZIONI il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata

 Roma, Via Padre Angelo Paoli 88, 00144 Roma, RM, RM Roma, Via Padre Angelo Paoli 88, 00144 Roma, RM, RM Indicazioni mappa
22 Marzo 2023
18:00 GMT +01:00
 339 4936633
Contatto
Prezzo
gratuito
Tipo
Presentazione
Organizzatore
Oggi più che mai, con la diffusione in ambito sanitario dell’umanizzazione delle cure, la Drammaterapia Integrata si propone come un valido approccio, allo stesso tempo innovativo, in quanto introduce il concetto di narrAZIONE come espressione globale della persona, e unico, poiché è il solo metodo che utilizza le Arti Terapie in ambito clinico ad essere stato validato attraverso una rigorosa metodologia di osservazione, appositamente messa a punto.
Questo volume, articolato in quattro parti, esplora ogni aspetto del metodo, a partire dalle sue radici teorico esperienziali, per poi dedicare ampio spazio alla descrizione dei processi e delle tecniche, fino a fornire numerosi esempi di applicazione in diversi contesti, con pazienti individuali e nei gruppi, in ambito clinico, sanitario e non. Introduce inoltre l’innovativa declinazione della Drammaterapia Integrata nel
digitale e descrive una specifi ca metodologia di osservazione nella ricerca, messa a punto in occasione di alcuni studi pilota, presentati nel libro, effettuati con pazienti oncologici, nelle malattie reumatologiche e rare e nella procreazione medicalmente assistita.
 
Le numerose e variegate esperienze descritte, oltre a trattare ampiamente l’applicazione della Drammaterapia Integrata nel campo della clinica, si estendono anche agli ambiti dell’educazione e della formazione, dove si aprono all’incontro e all’integrazione con altre metodologie innovative, come l’Artigianato Artistico Educativo e Construction & Therapy, permettendo al lettore di ampliare lo sguardo nella direzione di un utilizzo trasversale del metodo.
Non manca infine uno spazio, dedicato al linguaggio creativo, poetico e iconico, di chi ha sperimentato percorsi metaforici di Drammaterapia Integrata, tanto in gruppo che individualmente.
L’approccio, che si basa sulla valorizzazione della relazione di cura e sull’impatto positivo che i linguaggi artistici hanno sulla promozione, il mantenimento e la gestione della salute, rappresenta quindi uno strumento prezioso e utile, non solo per quanti operano nel settore sanitario e/o educativo e/o artistico, ma anche per un ampio bacino di utenza, che si trova a fronteggiare il disagio, sia dal punto di vista psicologico che fisico.
 
Questo testo può dunque rappresentare, sia per gli operatori, che per gli utenti, un’occasione di conoscenza, di riflessione e di approfondimento di una metodologia che va ben oltre la facile improvvisazione, e che propone una visione trasformativa tanto della sofferenza e della malattia, che della relazione educativa e terapeutica.

 

Nel corso della presentazione sarà proposto un percorso interattivo con l'autrice dal titolo VIVERE LA METAFORA, a cura di CDI narrAZIONI

Preparate fogli di carat e pennarelli!

Video di eventi

2023-03-22 2023-03-22 Presentazione on line del libro  narrAZIONI il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata

ACCESSO ENTI