Il corso teorico-pratico è gratuito, e ha lo scopo di introdurre i partecipanti alla disciplina della Medicina Narrativa, un ambito di cura e letteratura ancora poco diffuso nel nostro Paese.
La Medicina Narrativa è un approccio che arricchisce il lavoro diagnostico e clinico grazie alla narrazione di malattia del paziente e delle figure che ruotano intorno alla sua storia di infermità.
Questo approccio innovativo si serve degli strumenti propri dell'analisi letteraria per indagare il vissuto di chi porta il peso della malattia, al fine di individuare al meglio il suo percorso di cura, in un'ottica di empatia e comprensione olistica della persona.
In questo corso la docente prof.ssa Livia Santini percorrerà le tappe della Medicina Narrativa, in una prospettiva pratica e attuale, cercando di calare le possibilità di questo approccio anche in un'ottica di educazione dei giovani.
Livia Santini è PhD in Letterature e Culture dei Paesi di Lingua Inglese, docente di inglese, fondatrice della rassegna culturale permanente Rianimazione letteraria di poesia intensiva presso l'ospedale di Ravenna, poetessa e volontaria di lungo corso. È Cavaliere al Merito della Repubblica.
Medicina narrativa e scuola - Corso di formazione
Formazione gratuita per insegnanti e bibliotecari