601

"Abbracci AMO ci" metti un Natale un ospedale

 Torino, Corso Filippo Turati 62, 10134 Torino, Piemonte, Città Metropolitana di Torino Torino, Corso Filippo Turati 62, 10134 Torino, Piemonte, Città Metropolitana di Torino Indicazioni mappa
16 Dicembre 2019
 3493008070
Contatto
Porte aperte
 06:00
Tipo
Rappresentazione

Abbracci AMO ci

Un progetto di teatro sociale e di comunità

 

 Premessa

 

     Il progetto ”Abbracci AMO ci” nasce da alcuni professionisti dell'A.O. Ordine Mauriziano di Torino che hanno sentito la necessità di affiancare ad un approccio solo tecnico/scientifico alla sofferenza e alla fragilità della malattia un approccio medical humanities oriented.

     Il gruppo salutearte con competenze di ideazione e progettazione di azioni performative che coinvolgono i curati e i curanti, si caratterizza per utilizzare la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità dove l'uso del corpo, dell'arte, della dimensione simbolica, rituale e performativa, in un ospedale luogo della cura, può assumere significati rilevanti in vista di un approccio olistico alla persona.

     Il progetto ”Abbracci AMO ci” nasce come tempo propizio per costruire occasioni di incontro, fra i curati e i curanti, dove poter lavorare insieme all'umanizzazione dei luoghi e delle relazioni di cura.

    

     Questa azienda, da sempre impegnata a valorizzare le proprie risorse nello sforzo di rendere l'ospedale più accogliente e a misura d’uomo, ha da qualche anno dato spazio all'utilizzo di metodologie innovative che utilizzano processi artistici e teatrali partecipati.

     L'arte e l'esperienza dell'abbraccio in questo progetto è pensata nell'ottica di far fare ai destinatari un'esperienza concreta e fattibile per riscoprire una ritualità antica da praticare insieme.

     Siamo consapevoli dell'importanza e del ruolo che nel processo di “cura” e in quello del “prendersi cura dell'altro” gioca il dato emotivo, emozionale; in altre parole il fattore umano.

     In un piccolo gesto come un abbraccio sono racchiuse forze arcaiche capaci di produrre ben-essere psicofisico e quindi salute.

 

Idea progettuale

 

     Perchè donare/regalare abbracci a Natale?

    

     Il Natale è il momento dell'anno dove ci si ri-trova e si rinnovano ritualità antiche come quelle del dono, del controdono e del contraccambio. Portare l’atmosfera del Natale e la dimensione festiva all'interno di una realtà ospedaliera come momento di scambio e di dono reciproco di sé all'altro assume significati nuovi e profondi capaci di generare un senso nuovo della realtà...capace di trasformare i luoghi della malattia e della cura ...quasi come ci si trovasse all'interno di una grande famiglia. Si rinnova il senso di appartenenza ad una comunità.

    

     Da qui nasce la voglia di alcuni dipendenti di trasformare l'ospedale in un grande e simbolico “albero di Natale” rivestendolo d’Arte, di Luce e di Bellezza con una mostra di quadri, poesie, fotografie e in un originale “presepe” dove sarà possibile, per tutti i curati e i curanti, incontrare “strani” personaggi che inviteranno, chi lo desidera, a donare/ricevere un abbraccio o ad assistere ad un evento teatrale dove gli attori sono, anche, ex-pazienti afasici.

 

     Ripercorrendo le fasi della vita di ciascuno di noi il periodo più “magico” e ricco di benessere e di calore è proprio il momento iniziale nel quale abbiamo ricevuto le cure necessarie per la nostra crescita. L'abbraccio ne fa parte ed è quel gesto, insieme a molti altri, che permette di consolidare la nostra sfera emotiva ed affettiva.

     L'abbraccio, le carezze, i baci hanno la capacità di stimolare ad esempio la produzione di ossitocina e ridurre l'impatto negativo dello stress sul nostro fisico, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari e rendere più performante la risposta immunitaria; inoltre migliora le nostre capacità empatiche e ci aiuta ad essere più socievoli favorendo così la nascita di nuovi gruppi fraterni e solidali.

     Si moltiplica il capitale sociale e si genera nuovo capitale economico.

                                            “AbbracciAMOci”

Metti un Natale in ospedale

Un progetto di teatro sociale e di comunità

Programma:

·       

·       

·        Lunedì 16 Dicembre

         Ore 15,15 Aula Carle A.O. Ordine Mauriziano

                          Saluto del Direttore Generale Dr. Maurizio Dall’Acqua.

Ore 15,25 Presentazione del progetto Direttore Sanitario Dr.ssa Maria Carmen Azzolina e il gruppo di progetto.     Presentazione di GoArtFactoty

                           Lettura dei primi 4 articoli del nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere

                 Direttrice Di.P.Sa Dr.ssa G. Costamagna. Leggono: Dr. Rizzo Alessio (Inf. Area Chirurgica) e Dr.ssa Sfori   Carmina (Inf. Area Medica).

          Ore 15,45 Riflessione condivisa sul gesto dell’abbracciarsi:

                           Dr.ssa Antonella Laezza Responsabile S.S.D. Psicologia Mauriziano

                           Dr.ssa Rossana Becarelli Antropologa / Rete Humana Medicina

 Ore 16,25 Concerto di chitarra, atrio Aula Carle, con la partecipazione straordinaria del Conservatorio G. Verdi di Torino.

 Ore 16,55 Abbracci Comunitari.

 

·        Mercoledì 18 Dicembre

Ore 9,00 - 12,00 abbracci itineranti per gli spazi del Mauriziano.

 

Ore 15,15 Coro di voci bianche della scuola AGAMUS Grugliasco.

Ore 15,45 Translational Music Emiliano Toso e il suo pianoforte.

Ore 16,15 Coro L.I.S. della scuola AGAMUS Grugliasco.

 

·        Venerdì 20 Dicembre

Ore 9,00 - 12,00 abbracci itineranti per gli spazi del Mauriziano.

 

Ore 15,15 Concerto di liuti e arpe, atrio Aula Carle, con la partecipazione straordinaria del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Ore 15,45 Performances teatrale Coperativa Cirp -Teatro Babel con la partecipazione A. Massa

Ore 16,10 Riflessione partecipata: il tango e l’abbraccio a cura di Daniel Dan.

Ore 16,30 Esibizione canora del Baritono Alessandro Massa.

Ore 16,50 Buffet e scambio degli auguri natalizi comunitari.

 

·        Dal 8 Dicembre al 6 Gennaio sarà presente un albero di Natale addobbato e delle stelle di Natale a cura della facoltà di agraria (Prof. Valter Boero) e Direttore Ufficio Tecnico Architetto P. Armano A.O. Ordine Mauriziano.

·         Contestualmente sarà allestita una mostra di poesie, fotografie, quadri e installazioni sul tema dell’abbraccio lungo il corridoio Turati degli artisti mauriziani e con la partecipazione straordinaria degli artisti di GoArtFactory (Osvaldo Neirotti e Giorgio Bolognese) e del pittore Federico Galati.

Categorie

Altri organizzatori

2019-12-16 2019-12-20

ACCESSO ENTI