popup mobile

92

Opera meno9 - Culla sonora per famiglie in dolce attesa

 Teatro Sociale di Como, Via Vincenzo Bellini 3, 22100 Como, Como, Lombardia Teatro Sociale di Como, Via Vincenzo Bellini 3, 22100 Como, Como, Lombardia Indicazioni mappa
29 Novembre 2026 - 13 Dicembre 2026
10:30 A 12:30 GMT +01:00
 0289697360
Prenota il tuo posto
Prezzo
20-30
Tipo
Corso

Opera meno9 si inserisce nel magico mondo dei progetti di spettacolo di Opera Education, che intendono educare e crescere i bambini e le famiglie accompagnati per mano dalla musica. Il format nasce nel 2016 per i vent’anni di Opera Education.

Il progetto torna al Teatro Sociale di Como per due domeniche mattina, il 29 novembre e il 13 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30.
Il costo per la mamma o per la coppia è di 20€ per un incontro, 30€ per l'intero ciclo. Acquista qui

 

I nostri obiettivi:
  • Aiutare la coppia genitoriale nel tempo dell’attesa e a sviluppare una migliore comunicazione con il partner e con il bambino prima e dopo la nascita;
  • Offrire alla donna in gravidanza, attraverso il lavoro sul canto, la respirazione e la postura, un utile e notevole conforto riducendo lo stress e favorendo l’avvio di una relazione basata sul benessere della madre e del bambino;
  • Aiutare ad esplorare ed esprimere la propria identità sonora, avere conoscenza e fiducia nella propria voce sperimentando un nuovo modo di percepire, di ascoltare e interagire attraverso la voce stessa e la musica;
  • Favorire la ricerca soggettiva delle armonie e dei suoni che donano benessere.
Com’è strutturato il percorso?

Il percorso di Opera meno 9 prevede due incontri laboratoriali in spazi confortevoli, per poter proporre attività di ascolto musicale, di sperimentazione vocale e di confronto. Le mamme e gli eventuali accompagnatori possono partecipare a un incontro o al percorso completo: 

  1. un ascolto guidato di musica classica dal vivo, che propone interessanti attività di ascolto da riproporre a casa nei mesi di attesa, una magica esperienza a contatto con lo strumento e le sue vibrazioni;
  2. un laboratorio di musica e movimento con consigli pratici per giocare con la musica in famiglia nei primi sei mesi di vita.

 Quando è più indicato svolgere il percorso?

Il percorso è consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando è scientificamente dimostrato che il feto inizia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Riproporre i suoni percepiti durante la gestazione, in particolare le voci dei genitori, dopo la nascita, produce effetti di rilassamento, intensifica il legame sonoro col bimbo e promuove l’identificazione vocale. Siamo sempre aperti a nuove esperienze e ad arrivare con il percorso in nuove città! 

E dopo Opera meno9? Vi aspettiamo a teatro con il vostro bimbo a vedere il primo spettacolo ispirato all’opera lirica per bambini da 6 a 36 mesi, Opera baby!

Video di eventi

2026-11-29 2026-12-13 Opera meno9 - Culla sonora per famiglie in dolce attesa

ACCESSO ENTI