174

#IOMILAVOLEMANI #MANINALTO

 A.O.Ordine Mauriziano, Largo Filippo Turati 62, 10128 Torino, Piemonte, Città Metropolitana di Torino A.O.Ordine Mauriziano, Largo Filippo Turati 62, 10128 Torino, Piemonte, Città Metropolitana di Torino Indicazioni mappa
12 Marzo 2020
 3493008070
Contatto
Tipo
Presentazione

#IOMILAVOLEMANI

COVID-19. Difendiamoci con arte #MANINALTO.

Dal COVID-19 stiamo imparando a difenderci senza eccessive paure e con “arte”.

Il Ministero della Salute e l’autorità sanitaria regionale trovandosi a dover affrontare l’emergenza sanitaria determinata dalla presenza sul territorio nazionale e regionale del nuovo e “virulento” COVID-19 hanno emanato alcune importanti disposizioni per contrastarne la diffusione. Fra le altre un comportamento semplice ma molto efficaci e alla portata di tutti: il “lavaggio delle mani”. L’O.M.S. ci ricorda, non da oggi, che lavarsi le mani, semplicemente con acqua e sapone o utilizzando sostanza idroalcoliche, è l’arma più efficace per ridurre le infezioni, e quindi il contagio e la velocità di diffusione della malattia nella popolazione. #MANINALTO è un’azione educativa rivolta ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle primarie, che coinvolge i bambini insieme ai genitori e agli insegnanti nel gioco del teatro sociale per abituare i nostri figli al gesto del lavarsi le mani in modo corretto ed efficace. Ideatore del progetto il Dr. Salvatore Piazza, chirurgo vascolare presso l’A.O. Ordine Mauriziano e socio Lions del Lions Club Torino Solferino che insieme ad altri nove club del distretto 108 IA1, promuovono e sostengono #MANINALTO.  Segue il progetto l’A.O. Ordine Mauriziano di Torino (Diretto Generale Dr. Maurizio Dall’Acqua) e collabora attivamente alla sua realizzazione il gruppo aziendale salutearte mauriziano (referente Dr. Pino Fiumanò) garante per la metodologia del progetto di teatro sociale e di comunità, best practice europea, anche nei contesti sanitari ed educativi, per le buone pratiche che promuovono la salute ed il ben-essere attraverso l’arte ed il teatro. #MANINALTO nasce attorno ad una nuova consapevolezza emersa e validata dalle evidenze scientifiche riconosciute dall’O.M.S. e dai recenti progressi scientifici delle neuroscienze: il nostro cervello è fatto per trarre maggiore profitto più da quello che “facciamo”, meglio se in un contesto giocoso e di condivisione, (il fare insieme, l’esperienza condivisa) che non da quello che sentiamo e ascoltiamo (la lezione frontale, la teoria).

#MANINALTO ha per attori alcuni simpatici ed originali personaggi quali il Dottor Gel, Sherlock Soap e le sue due agenti “Milavo” e “Lemani”, nati originariamente da una idea dell’associazione culturale Compagnia del Caffè di Torino ed ora re-interpretati e inseriti in un nuovo setting metodologico da operatori sanitari del gruppo salutearte mauriziano che accompagnano i piccoli protagonisti in una avvincente indagine.

Ad oggi il progetto #MANINALTO, dopo i primi riscontri positivi in alcune scuole del territorio nel 2016/2017, ha interessato 24 scuole (di cui 21 elementari e 3 materne) 131 classi (127 elementari - 4 materne).

Le scuole dove già abbiamo attuato il progetto nei precedenti anni:

Scuola Primaria Carlo Casalegno e succursale Don Milani - Torino

Scuola Aristide Gabelli - Torino

Scuola G.E. Pestalozzi - Torino

Scuola Paritaria Sant'Anna - Torino

Scuola Paritaria BEST - Torino

Scuola Paritaria Istituto Maria Consolatrice - Torino

Scuola Giulia Falletti di Barolo - Torino

Scuola M. Coppino - Torino

Scuola F. Rignon - Torino

Scuola G. Matteotti - Rivoli

 

Quest'anno, prima dell’emergenza sanitaria, a tutt’oggi in essere, erano in programma 18 scuole - 61 classi - 1200 bambini:

 

TORINO

Istituto Comprensivo statale Alvaro-Gobetti + plesso Sclarandi

Istituto Comprensivo statale Vivaldi-Murialdo

Scuola Aristide Gabelli

Scuola G.E. Pesatori

Scuola Paritaria BEST

Scuola Paritaria Protette San Giuseppe

 

RIVOLI

Istituto comprensivo Gobetti- Cavour

Scuola Matteotti-Perone

Scuola Andersen (materna)

Scuola Casa del Sole (materna)

Istituto comprensivo Gozzano

 

CUMIANA

Scuola elementare Cumiana

Scuola elementare Pieve

Scuola elementare Roletto

Scuola elementare Frossasco

 

MAPPANO

Scuola paritaria San Michele Arcangelo (materna)

 

BARDONECCHIA

Scuola elementare

Il prossimo appuntamento, ora sospeso dopo la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria

Era stato fissato a martedì 10 marzo 2 incontro (dei 3 programmati) presso:

la scuola Gobetti e la scuola Vivaldi Murialdo.

 

Non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno #MANINALTO continuerà il percorso educativo nelle scuole del territorio con gli allievi i genitori e gli insegnanti.

Considerato quanto detto fino a qui restiamo a disposizione al fine di poter condividere con voi #MANINALTO all’interno di un disegno strutturale capace di maggiore capillarità sul territorio e maggior di valore in termini culturali, di educazione sanitaria e di promozione della salute, per tutti a cominciare dai più piccoli ovvero gli adulti di domani.

Ceti di un vostro gentile riscontro: Dr. Salvatore Piazza, Dr. Pino Fiumanò

Per info:

Salvatore Piazza salpiazza@yahoo.it  www.lions108ia1.it

Pino Fiumanò Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.salutearte.it

Categorie

Video di eventi

2020-03-12 2021-03-12 #IOMILAVOLEMANI #MANINALTO

ACCESSO ENTI