Blog

La cura della bellezza nel percorso terapeutico della malattia oncologica | 11 Febbraio 2023, Ospedale San Pietro Fatebenefratelli Roma

Un incontro aperto a tutti che si terrà in occasione della Giornata Mondiale del Malato, giorno 11 Febbraio 2023 presso la Scuola infermieri Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli - Via Cassia 600 - Roma, per confrontarsi con un team multidisciplinare composto da oncologo, radioterapista, medico estetico, dermatologo, psiconcologo e onco-estetista sul tema: Benessere psicofisico in oncologia: la cura si fa arte in ospedale.

Come spiega la Dottoressa Maria Virginia Zoffoli, oncologo e medico estetico: "C’è sempre più richiesta da parte dei pazienti oncologici di sottoporsi a cure estetiche che vadano a limitare le tossicità cutanee poiché tutto questo va poi a modificare positivamente l’aspetto più intimo e profondo infondendo fiducia e coraggio nell’affrontare l’impegnativo percorso terapeutico. Sono oramai numerosi gli studi che evidenziano la correlazione tra riduzione dello stato depressivo ed aumento della sopravvivenza e miglioramento della qualità della vita. Gli effetti benefici delle emozioni “leggere” (gioia, entusiasmo, passionalità, sentimenti di tenerezza, amore etc) sono affiancati da altrettanti benefici cambiamenti anche a livello biologico come ad esempio sul sistema immunitario con conseguente potenziamento della resilienza del paziente stesso"

 

Cerca

Ultime News

"La bellezza salverà il mondo", diceva il principe Miškin per mano dello scrittore russo Fëdor...

Attraverso un imponente progetto di restauro e riqualificazione, gli spazi dell’edificio...

Cagnolini nelle corsie degli ospedali pediatrici italiani e nelle scuole dell’infanzia, primarie e...

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Margherita e Damiano Tercon - in arte I Terconauti - negli...

 Apre a Trevi (PG) la residenza d’artista organizzata dalla Federazione Nazionale delle...

Alcuni resoconti delle riunioni tra medici, infermieri e pazienti nell’ospedale di Gorizia furono...

Il progetto "Lo spazio che cura" è stato sviluppato dalla Fondazione Policlinico Sant'Orsola per...

Domenica 17 Marzo alle ore 11 si svolgerà a Roma presso la "Galleria Sonora" (Via Trebula, 5), la...

Sapevate che a Roma è presente il Museo Nazionale di Storia dell'Arte Sanitaria? Ideato dai...

ACCESSO ENTI