Blog

Verrà ristrutturato l'Ospedale Incurabili di Napoli, che ospita il Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina

Dopo quattro anni di chiusura dovuta a una serie di crolli che ne hanno provocato lo sgombero immediato, l'Ospedale Incurabili di Napoli verrà ristrutturato e se ne prevede la riapertura nel 2028.

Si avranno infatti due realtà distinte ma intimamente connesse: da una parte un polo composto da molteplici ambulatori e dall’altra una nuova zona museale forte di circa novemila metri quadri, con annessi locali per il ristoro, come si apprende dalla notizia riportata sul quotidiano "Il Mattino".

Il museo, ospitato in alcuni dei locali dichiarati agibili del complesso, conserva al suo interno oggetti dal valore inestimabile, vere e proprie gemme della scienza medica. Ma i suoi tesori iniziano dall’esterno, da un antico pozzo oggi chiuso, e ci sono anche due antichissime farmacie; la parte più importante del museo è quella che ruota intorno a San Giuseppe Moscati, uno dei tanti “santi degli Incurabili”. Morto a 47 anni, nel 1927, dopo aver speso tutta la propria vita per la medicina e per il prossimo.

Una attesa riapertura non solo dai napoletani, ma anche da tutti gli estimatori di arte custodita in un luogo da sempre simbolo di cura!

Cerca

Ultime News

Alcuni resoconti delle riunioni tra medici, infermieri e pazienti nell’ospedale di Gorizia furono...

Il progetto "Lo spazio che cura" è stato sviluppato dalla Fondazione Policlinico Sant'Orsola per...

Domenica 17 Marzo alle ore 11 si svolgerà a Roma presso la "Galleria Sonora" (Via Trebula, 5), la...

Sapevate che a Roma è presente il Museo Nazionale di Storia dell'Arte Sanitaria? Ideato dai...

I pazienti che accederanno al Day Hospital Oncologico (diretto dal prof. Daniele Santini)...

Venti relatori per tre discipline in dialogo: sabato 24 Febbraio 2024 dalle ore 9 alle ore 13,...

La bellezza trasmessa dall'arte come cura implicita, da affiancare a medicina e a tecnologia per...

ACCESSO ENTI