Blog
- ester dominici
- Blog
- Visite: 134
Il Fiore del Deserto, biblioteca nata nel centro diurno salute mentale di Palermo e fruibile anche dal quartiere
Una biblioteca che si propone anzitutto di dare uno spazio a tutti coloro che soffrono di un disagio psichico, con l’obiettivo di integrare le persone sia a livello lavorativo, sia nel contesto sociale: è Il Fiore del Deserto, nata all’interno del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, e unisce due mondi: quello delle persone con disturbi psichiatrici e quello del quartiere Montepellegrino, nella zona dei cantieri navali.
Il nome è emblematico: come il giglio bianco che nasce in territori desertici, rappresenta la capacità degli utenti del Centro Diurno in cui è nata di resistere in contesti sfavorevoli, spesso soggetti a pregiudizi sociali; e come dice la Dottoressa Sara Capillo, ideatrice del progetto che dal 2013 lavora come psichiatra al Centro Diurno, "forse c’è proprio bisogno di fare nascere un fiore proprio lì, in quelle zone difficili, di raccogliere la sfida. In questo quartiere non ci sono librerie, non ci sono centri culturali, ed è stato importante proprio questo posto".
La biblioteca prende vita dall’attività del Gruppo di Narrazione attivo già dal 2007 presso il Centro Diurno. In questo contesto di gruppo, viene proposta la lettura ad alta voce di opere letterarie che consentono ai singoli utenti di avvicinarsi in modo sicuro all’esplorazione delle proprie emozioni.
In principio una biblioteca modesta e dedicata esclusivamente agli utenti e alle loro famiglie, nel corso degli anni è stata ampliata per essere poi aperta al pubblico. E una volta che si è diffusa in città la conoscenza di questa iniziativa, le numerose donazioni di libri provenienti dai cittadini di Palermo hanno fatto crescere il patrimonio librario che oggi conta circa 10.000 volumi.
Nel marzo del 2018, la biblioteca Il Fiore del Deserto ha avviato la collaborazione con la Biblioteca Comunale di Palermo, unendosi al Polo PA1 del Sistema Bibliotecario Nazionale e diventando parte della rete delle biblioteche di quartiere di Palermo.
Una bellissima e utile realtà che è anche punto di incontro e di integrazione sociale,di cui parla Secondo Welfare in questo articolo
📷 Photo credit: Cortney Chummoungpak on Unsplash