Ultime dal web

- Redazione Cultura è Salute
- Ultime dal web
- Visite: 223
SMA Talent School: scoprire le proprie abilità vocali e respiratorie, oltre la malattia
SMA Talent School è un percorso che offre a 67 partecipanti, di età compresa tra i 9 e i 63 anni e aventi un’atrofia muscolare spinale, la possibilità di seguire un programma formativo della durata di nove mesi nella disciplina che più preferiscono, tra canto, recitazione, public speaking e radio speaking: per sperimentarsi nella scoperta di nuove possibilità per esprimere se stessi, e per potenziare le proprie abilità vocali e respiratorie.
Presentato a Milano nel teatro di Accademia09, scuola di alta formazione artistica e partner didattico dell’iniziativa, il progetto è stato sviluppato dai Centri Clinici NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) e dall’Associazione Famiglie SMA, insieme a Roche.
"Il vero talento – sottolinea Anita Pallara, presidente di Famiglie SMA – non è solo abilità tecnica, ma è la capacità di esprimere ciò che si è, di farsi ascoltare e di trasmettere qualcosa di autentico. La partecipazione così numerosa a questo progetto ci dimostra che vivere con una patologia rara e una disabilità complessa non significa rinunciare a coltivare i propri talenti. La SMA Talent School non è solo un’esperienza formativa, è uno spazio dove ognuno può mostrare ciò che ha da offrire al mondo, mettendo in gioco le proprie passioni e il proprio desiderio di entrare in relazione con gli altri" ; per saperne di più, ecco l'articolo di Superando.it