popup mobile

Ultime dal web

Lettura durante la dialisi: nasce una biblioteca per i pazienti all'unità di Nefrologia, Ospedale San Marco di Catania

Il sogno dello scrittore e paziente Pippo Nasca diventa realtà: nasce una piccola biblioteca all'interno dell'Unità Operativa di Nefrologia dell'Ospedale San Marco di Catania, per trascorrere le ore di dialisi in compagnia di tanti libri creando un’opportunità per stimolare l’immaginazione e distrarre la mente da pensieri oppressivi, considerando che si tratta di terapia complessa che comporta il rimanere tante ore in ospedale, rischiando l'isolamento e lo sconforto.

La mini biblioteca è stata realizzata e donata dall'Associazione Culturale Akkuaria, che ha coinvolto i propri scrittori e poeti, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente a questo progetto solidale.
Grazie a questa iniziativa, i pazienti potranno vivere il momento della dialisi non più solo come una necessità medica, ma anche come un’opportunità per dedicarsi a sé stessi, immergendosi nel piacere di un buon libro. La lettura diventa così una forma di cura parallela, capace di lenire non solo il corpo, ma anche lo spirito.

Ne hanno parlato qui SiciliaMedica, e qui l'Associazione Culturale Akkuaria

Cerca

Ultime News

Giovedì, 15 Gennaio 2026 16:54

POETICA, 4° MODULO: LA DANZA Il modulo di “Poetica” dedicato alla DANZA si svolgerà dal 20 al 22...

Giovedì, 15 Gennaio 2026 13:12

E' stato avviato il progetto SanitaArt attraverso una convenzione tra Università Politecnica...

Mercoledì, 07 Gennaio 2026 13:24

Avevamo dato risalto a una ottima iniziativa che ha reso il Careggi "Ospedale Biofilico"...

Giovedì, 18 Dicembre 2025 15:13

Al Museo Statale di Amsterdam, per 18 mesi, si studieranno i potenziali benefici...

Giovedì, 11 Dicembre 2025 16:16

Diciannove opere realizzate da artisti toscani per la mostra "Quasi Pinocchio", ospitata presso...

Giovedì, 11 Dicembre 2025 15:25

È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute e il Ministero della Cultura...

Giovedì, 04 Dicembre 2025 13:45

"[...] Se il disegno di legge venisse approvato, la Sicilia potrebbe diventare la prima...

Lunedì, 01 Dicembre 2025 16:16

Si è concluso con grande partecipazione il 3° modulo del Master “Poetica. Prevenire il...

Mercoledì, 26 Novembre 2025 16:34

Le Vitamine Jazz, come apprendiamo da questo articolo di Otto UniTO, sono nate nel 2017 su...

Martedì, 18 Novembre 2025 16:49

Nulla sfugge all'occhio e alle competenze di chi formula diagnosi mediche: e così scopriamo che la...

Lunedì, 17 Novembre 2025 17:22

Si è svolto il 15 novembre a Ravenna “Effetto Dante”, la nuova tappa del progetto “Cultura è...

ACCESSO ENTI