popup mobile

Ultime dal web

ASP di Enna: nel cuore della Sicilia arrivano gli interventi assistiti con gli animali per i pazienti pediatrici

"4 Zampe in Pediatria" è il progetto che sta portando un approccio terapeutico di comprovata efficacia nel Presidio Ospedaliero "Umberto I" di Enna, il cui reparto dedicato ai piccoli pazienti è già accreditato presso l'Assessorato della Salute della Regione Siciliana come centro autorizzato all'erogazione di interventi assistiti con gli animali (IAA).

La Dottoressa Anna Maria Millauro, Primaria del reparto, ha promosso il progetto individuando modalità e coordinamento e ha coinvolto la Dottoressa Francesca Modafferi, medico veterinario con una doppia abilitazione: esperta in interventi assistiti con animali e coadiutrice cinofila, proprietaria di Margot e Lucky, due cani appositamente formati per questo tipo di attività; ha affermato:" [...] i piccoli pazienti diventano più collaborativi, la compliance aumenta, il rapporto medico-paziente si distende, e anche le procedure cliniche più semplici diventano meno traumatiche”.

L'obiettivo ambizioso è quello di accrescere questo progetto, fino a farlo diventare un servizio strutturato erogato dal dipartimento veterinario a beneficio dell'intera struttura sanitaria; qui la notizia integrale, riportata da Enna Vivi

 

 

 

Cerca

Ultime News

Martedì, 04 Agosto 2026 11:45

Una vera e propria "ricetta verde", perchè - come riporta qui Trekking.it - “La natura dovrebbe...

Martedì, 28 Luglio 2026 17:32

Il nuovo spazio espositivo del Museo Laboratorio della Mente, ubicato nel parco di Santa Maria...

Martedì, 21 Luglio 2026 11:37

Una novità alla Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti: i...

Martedì, 14 Luglio 2026 11:36

Un innovativo spazio nel Centro di Cure palliative e Terapie del dolore dell'Ospedale San Giovanni...

Lunedì, 06 Luglio 2026 13:06

Una ottima occasione di apprendimento di qualità, che si rivolge a tutte le persone e non solo a...

Lunedì, 29 Giugno 2026 16:41

Come le imprese sostenibili favoriscono la vita culturale dei dipendenti, in azienda e nelle...

Martedì, 23 Giugno 2026 15:34

Anche ad Enna la direzione sembra nettamente tracciata: si va verso le medical humanities. Oltre...

Mercoledì, 17 Giugno 2026 16:57

Al quinto piano del King's College Hospital, direttamente sopra l'unità di terapia intensiva, c'è...

Giovedì, 11 Giugno 2026 15:25

E' proprio vero, "...continuare a studiare durante il ricovero è parte essenziale del percorso di...

Martedì, 09 Giugno 2026 12:11

"[...] da una parte c’è la precisione del gesto chirurgico, dall’altra la relazione continua...

Martedì, 09 Giugno 2026 11:00

Giovanni Mandoliti, medico specializzato in Radioterapia Oncologica ma anche appassionato di...

ACCESSO ENTI