https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/101/cropped-1613404721.png

Il Chiaro del Bosco ONLUS

Via Oberdan 1/A, 25128 Brescia, Lombardia, Provincia di Brescia
213

Dettagli

Perché la salute mentale è di tutti

Il Chiaro del Bosco Onlus, nei suoi anni di attività, ha sviluppato una visione della salute mentale che trova riscontro in esperienze concrete realizzate con i servizi e con persone che per vari motivi od interessi hanno incrociato il mondo del disagio psichico.
Non più malattia mentale come limite o rassegnazione improduttiva, ma salute mentale come occasione di incontro e collaborazione creativa fra persone e risorse di una comunità locale.
Trovare modi per favorire l’incontro fra chi è portatore di disagio e le opportunità che un territorio è in grado di offrire, è uno degli obiettivi che l’associazione vuole raggiungere.

Pertanto:

- promuove e favorisce azioni rivolte agli utenti e al contesto comunitario con eventi ed iniziative che favoriscano una mentalità nuova nei confronti della salute mentale

- contribuisce alla sensibilizzazione ed alla diffusione di una cultura di partecipazione degli utenti e dei familiari ai percorsi di cura

- garantisce un aggancio con le diverse realtà del territorio favorendo un processo di sensibilizzazione ed una maggior consapevolezza della necessità di presa in carico e cogestione dei bisogni sociali

- promuove la tutela e la valorizzazione di tutte le risorse delle reti formali ed informali in grado di sostenere percorsi di cura e riabilitazione con particolare attenzione alla potenzialità dei territori sostenendo l’importanza degli stessi come facilitatori dell’inclusione

- promuove la diffusione del concetto di Recovery nella pratica dei servizi e nella comunità

PROGETTI PRINCIPALI:

 LABORATORI DI SCRITTURA EMOTIVA
Tra le iniziative più care alla nostra associazione ci sono, sicuramente, i laboratori di scrittura, sia realizzati nelle scuole sul territorio della provincia di Brescia, sia realizzati nell’ambito di progetti specifici legati ai servizi di salute mentale e aperti a utenti, familiari, operatori dei servizi, cittadini interessati.
Il laboratorio di scrittura è uno spazio offerto a gruppi di persone finalizzato al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi legati ad esperienze di vita personale.
Il gruppo consente inoltre la condivisione di un’esperienza emotiva “guidata” e contenuta.
Le conduttrici dei laboratori sono affiancate da operatori, pazienti, famigliari e volontari dell’Associazione Il Chiaro del Bosco.

 CONCORSI LETTERARI
Ormai alla terza edizione, i concorsi letterari indetti dall’associazione, sono aperti a tutti coloro che abbiano vissuto la sofferenza psichica, loro familiari e cittadini interessati al tema. Per molte persone la sofferenza prolungata è causa di emarginazione, stigmatizzazione ed isolamento. La diversità diviene allora una forma di solitudine che condanna al silenzio, soffocando la parola di chi avrebbe molto da dire.
Condividendo i propri vissuti, è possibile far udire la voce di chi ha sofferto, sfatando i miti dispregiativi che la società attribuisce alla diversità mentale. L’esperienza individuale e familiare dei disturbi mentali, è infatti ancora più drammatica a causa di una diffusa convinzione culturale rispetto alla loro inguaribilità.
Tutti coloro che attraversano questa esperienza catastrofica debbono combattere una duplice battaglia: la prima è quella contro il potere distruttivo della scomposizione del proprio mondo interno ed esterno e la seconda è quella contro il pessimismo che la circonda.
Le storie personali sono preziosi contributi che possono produrre un forte impatto sociale e donare la speranza a chi si sente sopraffatto dalla sofferenza. Il narrare di sé contribuisce a dare significato alla realtà, a ricostruire la propria storia personale, a dare forma alle proprie emozioni. “La parola” ci mette in relazione con gli altri, crea condivisione, spiega, “cura” e restituisce dignità alla persona.

 MENTAL HEALTH RECOVERY STAR™
“Se volessimo definire la Recovery in un modo semplice e breve, potremmo tradurla come: Vivere la vita al meglio delle proprie possibilità!”

L’Associazione il Chiaro del Bosco, a seguito dell’accordo stretto con Triangle Consulting che detiene i diritti per l’utilizzo della Mental Health Recovery Star™, è detentrice della licenza di utilizzo dello strumento per l’Italia e unica autorizzata alla formazione all’uso.
Fino ad oggi, l’Associazione ha formato più di 3000 operatori dei servizi di salute mentale in Italia.

 INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE E PER LA CITTADINANZA
Numerosi sono i progetti che sono stati presentati nelle scuole e sul territorio, finalizzati a diffondere la cultura di una buona salute mentale e ad offrire strumenti di prevenzione e, ove necessario, di sostegno ai familiari e agli stessi utenti.

 RECOVERY.NET
"Costruire legami – mantenersi attivi – essere curiosi – continuare ad imparare – essere aperti alla generosità."
Ed è in questa direzione che è nato il progetto Recovery.Net – Laboratori per una psichiatria di comunità, cofinanziato da fondazione Cariplo all’interno dei percorsi di Welfare in Azione, e che raccoglie nel suo partenariato, oltre all’ Associazione Il Chiaro del Bosco, realtà del territorio bresciano e mantovano.
Il progetto prevede la sperimentazione di percorsi individuali per persone con disturbi psichici e di pratiche innovative che, attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate, possano contribuire ad una comunità locale per la salute mentale e al cambio di prospettiva che potrebbe rivelarsi carta vincente anche nell’abbattimento dei muri creati dallo stigma e dalla erronea percezione culturale che c’è della psichiatria.

L’Associazione Il Chiaro del Bosco, collabora con il progetto per tutte le attività, con un ruolo di coordinamento della comunicazione, del fund-raising e degli utenti esperti, e promuove direttamente il Concorso letterario “Il confine: tra muri, siepi e ponti” e i laboratori di scrittura emotiva.
Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
2001
Dipendenti / collaboratori / associati:
40
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Posizione mappa

Indicazioni mappa

Eventi ospitati

ACCESSO ENTI