Insieme la vita vince. A fianco di chi cura e di chi viene curato
Fondazione Policlinico Sant’Orsola nasce nel 2019 per essere a fianco di chi viene curato al Policlinico di Bologna, realizzando progetti per migliorare l’accoglienza, la ricerca e la cura. Fondazione Sant'Orsola è a fianco anche del personale sanitario, OSS, infermieri e medici.
Il cuore della Fondazione sono i volontari, impegnati in numerosi servizi per non lasciare da solo nessun pazienti in un momento di fragilità. Tra questi, Provo a dirlo con un libro: compilando un modulo online ogni paziente ricoverato al Sant’Orsola può chiedere un libro in regalo da leggere durante il periodo di degenza, un libro presente in un catalogo con oltre 300 recensioni – realizzate dai volontari – oppure a libera scelta; i volontari grazie alle donazioni che arrivano a sostegno del progetto vanno in libreria ad acquistarlo ed entro 24 ore lo consegnano in reparto nelle mani del paziente.
Sono tre i grandi progetti che stiamo portando avanti:
- Lo spazio che cura: ristrutturazione del reparto di Oncologia del pad. 2 perchè “Lo spazio in cui avviene la cura fa parte della cura. Ci sono studi che lo dimostrano: se un paziente oncologico è accolto in un ambiente migliore, i risultati delle terapie sono migliori” , come afferma Andrea Ardizzoni, direttore Oncologia medica
- Al Sant'Orsola come a casa: realizzazione di un Centro per il benessere dei pazienti all’interno del padiglione 2, per rimettere al centro la dignità della persona. Ristrutturando i locali precedentemente utilizzati (circa 100 mq), sarà possibile aprire un servizio con docce per gli autosufficienti e vasca per bagno assistito per i non autosufficienti e offrire gratuitamente anche un servizio di barbiere, parrucchiere, estetista e podologo.
- Casa Emilia: per offrire a chi deve venire al Sant'Orsola di Bologna da fuori regione, per interventi, visite e terapia, il calore e l'accoglienza di una casa
Fondazione Policlinico Sant'Orsola
Insieme la vita vince. A fianco di chi cura e di chi viene curato