https://www.culturaesalute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/39/cropped-1570458719.png

Medico Cura Te Stesso

Via Ciro Bisi 125, 41125 Modena, Emilia-Romagna, Modena
1050

Dettagli

Il medico come paziente e artista!

L'Associazione Medico Cura Te Stesso è una Onlus che svolge attività socio-assistenziale e socio-sanitaria rivolta a medici e pazienti. Medico Cura Te Stesso assiste i medici di ogni categoria e specializzazione, aiutandoli a tutelare la propria integrità fisica e psichica, invitandoli a partecipare a programmi di screening, a sottoporsi a periodici controlli, a valutare l’efficacia di specifici protocolli terapeutici, a discutere collegialmente la compliance a specifiche strategie di prevenzione, fitness e wellness, e auto-sperimentando in gruppo o su se stessi l’efficacia di determinati metodi autodiagnostici, oppure di farmaci o di protocolli, per recuperare e mantenere al meglio la fitness fisica e psichica.
E’ prevista inoltre una sessione dedicata a valorizzare le qualità artistiche polimeriche di tanti medici, con l’intento a mantenere e perfezionare le proprie capacità cognitive, combattere frustrazioni e burnout professionali e/o familiari last but not least, attraverso la espressione “arte facilitare il dialogo con i pazienti” su temi umanistici ed artistici in senso lato.
Questa iniziativa trasversale è destinata quindi a censire, conoscere, prevenire e curare, con i mezzi più idonei e nelle istituzioni nazionali ed internazionali maggiormente accreditate e qualificate, tutte le principali problematiche di salute dei medici. 
Alla Onlus fa capo il Professor Beniamino Palmieri, Specialista in Ematologia e Laboratorio, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastico-Ricostruttiva e Chirurgia Maxillo-Facciale: Universitario per vocazione dedicato, con finalità altamente innovative e con una certa originalità, allo sviluppo di nuove tattiche operatorie e di prodotti medici e chirurgici originali in ambito farmacologico, nutraceutico, diagnostico ed elettromedicale, in un contesto operativo professionale squisitamente ed intensamente dedicato al progresso della Medicina, della Chirurgia e di tutta la Medicina Olistica proiettata verso la longevità sana, la centenarietà, la qualità di vita e la PREVENZIONE del Cancro e delle malattie invalidanti. 
Con un piccolo ma agguerrito nucleo di giovani Ricercatori da lui guidati ha approfondito i seguenti temi:
• BIOMATERIALI con particolare riferimento all'area della cicatrizzazione e delle medicazioni avanzate, pubblicando ricerche su collageno, acido ialuronico e glicosaminoglicani, idrocolloidi, poliuretani, chitosani, dimetilpolisilossano e quanto altro. 
• CELLULE STAMINALI: Harvesting ed utilizzo di stem cells e tecnica di terapie geniche (exon skippin) con particolare riferimento a patologia muscolare distrofica e sarcopenica. 
• NUTRIZIONE, NUTRIGENOMICA E SALUTE che rappresentano un ulteriore campo di studi e di approfondimento scientifico integrato per minimizzare l'impatto sociale ed economico delle malattie croniche e degenerative. 
Il Professor Palmieri ed il suo team, hanno creato diversi networks di ricerca e sinergia di integrazione tra specialisti tra i quali vi è Medico-Cura-Te-Stesso: finalizzato a promuovere la qualità della vita e il paradigma di salute del Medico allo scopo di migliorare, con l'esempio, l'empatia e l'arte, la relazione Medico-Paziente.

Tipo:
Associazione
Anno di costituzione:
2018
keywords:
Allegati (STATUTO e altri file necessari per la richiesta di approvazione):

Posizione mappa

Indicazioni mappa

ACCESSO ENTI