L'obiettivo del corso è quello di accrescere la consapevolezze delle proprie competenze, non solo quelle tecniche-scientifiche, bensì quelle relazionali. i criteri di classificazione che siamo abituati a utilizzare per definire i confini relazionali (età, sesso, competenze, etc), lasciano il posto alla necessità di sentirsi parte di un tutto, rispettando le proprie individualità e mettendole a disposizione per la crescita personale e professionale.
La creatività intesa come energia trasformativa è una potenzialità disponibile a tutti. Spesso non viviamo in un ambiente che ci agevola nel far emergere questa parte di noi; al contrario in una società competitiva e complessa come la nostra, capita spesso di far proprie modalità difensive,che se da un lato sono soluzioni adattive che ci sono risultate utili per la nostra "sopravvivenza", dall'altro possono diventare delle gabbie legacci che tengono imbrigliata la nostra creatività. La paura del giudizio, l'adesione e l'appiattimento su modelli comportamentali provenienti dall'esterno, costituiscono degli ostacoli per il nostro istinto creativo. I momenti creativi sono vitali in ogni ambito della nostra vita, nelle relazioni, nella vita familiare, nel lavoro e nella comunità. Darsi la possibilità di accedere, attingere a questo "tesoro", stare in contatto e risvegliare la parte creativa può regalare soddisfazione ed un maggior benessere. La creatività è una risorsa importante ed è a disposizione di chiunque voglia cercare di migliorare le cose, chiunque voglia concedersi nuove possibilità. Siamo responsabili della nostra vita ed abbiamo il potere di trasformarla.
ARTE, EMPATIA E BURNOUT
L'arte, con il suo potenziale creativo, con la sua natura così legata al bisogno di rompere e destrutturare per ricostruire, permette di rivedere la propria immagine, il modo proprio di guardarsi.