popup mobile

Ultime dal web

Progetto "Cultura di Base": a Torino, i luoghi di cultura ospitano ambulatori medici

“Cultura di Base” è un progetto sperimentale che prevede l’apertura di ambulatori di medicina generale della Asl Città di Torino in luoghi di cultura, quali musei, biblioteche e poli culturali della città e nasce da una idea della Fondazione per l’architettura/Torino; si svilupperà ai Musei Egizio e dell’Automobile, al Parco d’Arte Vivente, alla Biblioteca civica Primo Levi e al Polo del ‘900.  

Qui, dunque, gli spazi diventeranno sale d’attesa e di visita dei pazienti, con l'obiettivo di umanizzare i luoghi di cura attraverso l’architettura. La sperimentazione durerà circa 6 mesi, da Maggio a Ottobre 2022. 

“L’architettura , come la cultura stessa è apportatrice di bellezza e di benessere e concorre alla cura, diventando parte integrante di un percorso terapeutico, permettendo infine un miglioramento qualitativo della vita delle persone e di intere comunità” – ha spiegato la presidente della Fondazione per l’architettura / Torino, Gabriella Gedda. 

Qui l'articolo di Artemagazine

 

📷 Photo Credit: Museo Egizio Torino

Cerca

Ultime News

Giovedì, 08 Ottobre 2026 12:58

Da Ottobre 2026 torna Poetica, il percorso formativo residenziale dedicato ai professionisti della...

Giovedì, 08 Ottobre 2026 12:56

"La lettura è un ottimo modo per sostenere la salute del nostro cervello, sviluppare importanti...

Venerdì, 02 Ottobre 2026 17:36

Attraverso semplici attività, come impastare, mescolare o decorare, la cucino terapia sviluppa il...

Mercoledì, 23 Settembre 2026 17:41

La Regione Toscana sta sviluppando su larga scala la "prescrizione sociale" per contrastare...

Mercoledì, 16 Settembre 2026 17:37

La prima tappa per la sensibilizzazione sui tumori alla vescica e uroteliali sarà il Centro...

Mercoledì, 09 Settembre 2026 12:45

Rendere un museo accessibile a tutti non significa soltanto eliminare le barriere architettoniche:...

Giovedì, 03 Settembre 2026 13:24

Psicologi, medici, neuroscienziati, infermieri, pedagogisti, esperti di cinema e arti visive si...

Mercoledì, 26 Agosto 2026 16:12

Da Giugno 2026, gli ospedali afferenti alla Ulss 2 di Treviso offrono in via sperimentale e per...

Martedì, 04 Agosto 2026 11:45

Una vera e propria "ricetta verde", perchè - come riporta qui Trekking.it - “La natura dovrebbe...

Martedì, 28 Luglio 2026 17:32

Il nuovo spazio espositivo del Museo Laboratorio della Mente, ubicato nel parco di Santa Maria...

Martedì, 21 Luglio 2026 11:37

Una novità alla Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti: i...

ACCESSO ENTI