Blog

- ester dominici
- Blog
- Visite: 205
Mettiti nei mei panni: mostra fotografica a Bologna, per sensibilizzare sull'alopecia areata ed esprimere la propria immagine nonostante la malattia
Il 27 Maggio 2023 alle 17.30, presso la Scuderia Future Food Living Lab di Piazza Verdi a Bologna verrà inaugurata la mostra fotografica del progetto "Mettiti nei miei Panni", con gli scatti di Andrea Brintazzoli; la mostra è organizzata dall'Associazione Sensibilizzazione Alopecia Aerata ASAA e promossa dal Comune di Bologna.
Un progetto fotografico, innovativo e sperimentale, in cui 12 persone affette da Alopecia Areata, Totale e Universale invitano il pubblico ad avvicinarsi alla loro immagine, profondamente modificata dall'Alopecia, attraverso un gioco empatico e coinvolgente che vuole rendere più sensibile lo sguardo collettivo, per abituarlo ad un nude look non determinato da una scelta estetica e nemmeno da un trattamento chemioterapico, ma come conseguenza di una malattia genetica ed autoimmune quale è l'Alopecia Areata.
I ritratti dei volti senza capelli mirano a dare visibilità alla Alopecia affinché sia riconoscibile, nominabile, legittimata nella sua esistenza come vera e propria patologia ancora poco conosciuta e che colpisce il 2% della popolazione, 145 milioni di persone nel mondo indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle, dalle abitudini alimentari, dai comportamenti igienici e personali, quindi non comporta solo come disagio estetico. Il mancato riconoscimento della stessa come malattia genetica rara, insieme alla forte influenza dei canoni estetici convenzionali che la società odierna ci impone, rendono infatti spesso doloroso il percorso personale di adattamento e di accettazione della propria immagine che questa malattia richiede.