Blog
- ester dominici
- Blog
- Visite: 293
Una medicina a quattro zampe: risultati positivi per il progetto della UOC Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Gaslini di Genova
Da Settembre 2022 ad Aprile 2023 si sono svolti momenti d’incontro con cadenza mensile presso gli spazi esterni della Neuropsichiatria Infantile, per portare presso i luoghi di cura la serenità attraverso cavalli, pony e asinelli salvati dall’Associazione Progetto Islander Onlus e inseriti all’interno dei percorsi di ‘Ri.abilitiamoci’: sono state attivate analisi qualitative sulla percezione dell’attività da parte dei giovani pazienti del Gaslini, che ha visto coinvolti 35 ragazzi, di cui 30 femmine e 5 maschi, di età compresa tra gli 8 e i 16 anni ricoverati presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile.
Una iniziativa molto importante per i più piccoli ospedalizzati in reparti così delicati, come spiega il prof. Lino Nobili, direttore UOC Neuropsichiatria dell’Istituto G. Gaslini: «gli interventi assistiti con animali migliorano la qualità della vita, restituendo dignità alla persona, garantendo opportunità di socializzazione, confronto e uscita dall’isolamento. Questi interventi possono davvero aiutarci ad aprire una porta verso il mondo interiore dei nostri ragazzi, soprattutto i lungodegenti»
Qui la notizia integrale e i risultati del progetto "Una medicina a quattro zampe"