Ultime dal web

- Redazione Cultura è Salute
- Ultime dal web
- Visite: 84
“Scritture in Rosa”, il concorso letterario che dà voce alle donne affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, e alle loro famiglie
Per sensibilizzare sulla crescente diffusione di questa patologia tra le donne, nasce il primo concorso letterario “Scritture in Rosa per dare emozione al respiro ”, promosso dall’Associazione Nazionale Pazienti Respiriamo Insieme-Aps.
La Presidentessa Simona Barbaglia sottolinea l’importanza di aumentare la consapevolezza e promuovere la prevenzione. La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), spesso considerata una “malattia maschile”, è in realtà sempre più diffusa tra le donne, con tassi di mortalità superiori a quelli degli uomini. La BPCO provoca un’ostruzione persistente delle vie aeree e un’infiammazione che compromette il flusso d’aria, e colpisce 330 milioni di persone nel mondo.
Esprimersi attraverso la scrittura favorisce non solo la riflessione e l’introspezione, ma aiuta anche a riconoscere quegli elementi che permettono di affrontare e integrare la malattia nella propria vita quotidiana. Questo concorso letterario vuole sostenere le donne nel dare un volto e una voce alla loro esperienza con la malattia, incoraggiandone l’accettazione come passo fondamentale verso un’efficace aderenza terapeutica e un rapporto ottimale con il medico, per una gestione più consapevole della propria patologia.
Più informazioni su questo progetto >> respiriamoinsieme.org/scritture-in-rosa/
📷 Photo credit: Marcos Paulo Prado on Unsplash
Fonte notizia: “Scritture in Rosa”, il concorso letterario che dà voce alle donne affette da BPCO e alle loro famiglie - su La Voce dei Medici