Ultime dal web

- Redazione Cultura è Salute
- Ultime dal web
- Visite: 65
‘Un angolo di Fiaba in Ospedale’: l'ospedale San Jacopo di Pistoia colora l'ingresso del reparto di Pediatria
‘Un angolo di Fiaba in Ospedale’ è una iniziativa promossa nell’ambito del progetto ‘Paint and Caring’, progetto nato dal Dipartimento Infermieristico dell'ospedale San Jacopo di Pistoia: l’ingresso del reparto di Pediatria è stato recentemente decorato con i personaggi delle fiabe, diventando così una porta di ingresso alla fantasia dei piccoli pazienti.
In questa prima fase è stata prioritaria la decorazione della porta di accesso al reparto; successivamente saranno valutate altre realizzazioni che, nel tempo, coinvolgeranno la ludoteca e le porte delle camere del reparto.
Si sono inoltre esibiti i “SuperEroiAcrobatici ODV ETS”: si sono calati dal tetto del presidio ospedaliero e così Batman, Spiderman, Ironman e altri personaggi si sono poi materializzati nelle corsie e tra i lettini, per portare ai bambini messaggi di coraggio e piccoli doni.
All’evento hanno partecipato anche i bambini delle classi primarie dell’Istituto comprensivo "L. Da Vinci" di Pistoia e il Presidente della Regione Toscana, che ha dichiarato: “Un ospedale pubblico non è solo un luogo di cura, ma un presidio di umanità e vicinanza. Rendere accogliente e rassicurante uno spazio come la Pediatria significa prendersi davvero cura dei nostri bambini e delle loro famiglie, anche sotto il profilo emotivo. Questo progetto – che unisce bellezza, creatività e attenzione ai più piccoli – rappresenta perfettamente lo spirito della sanità toscana: professionale, competente, ma anche profondamente umana. Ringrazio l’Azienda sanitaria, il personale e tutti i volontari che, con passione e dedizione, hanno reso possibile questa splendida iniziativa. Vedere il sorriso di un bambino all’ingresso di un reparto è forse il più grande risultato che possiamo raggiungere”.
✍ Fonte notizia: Al San Jacopo inaugurata la porta di ingresso di Pediatria. In reparto arrivano i supereroi acrobatici/ Linealibera.it