Ultime dal web

- Redazione Cultura è Salute
- Ultime dal web
- Visite: 65
Il Teatro dei Pupi porta sorrisi in Pediatria all'Ospedale Umberto I di Siracusa
A Maggio e a Giugno 2025, la storica Compagnia dei Pupari del Teatro "Alfeo Vaccaro-Mauceri" di Siracusa si sposta per 30 minuti di spensieratezza dal centro storico di Ortigia - la parte più antica della città aretusea - al reparto di Pediatria dell'Ospedale Umberto I con lo spettacolo “Sos Pupi”, per dare ai bambini un segnale di allegria e di vicinanza.
"Con l’iniziativa “I pupi in corsia” abbiamo voluto dimostrare come la tradizione di questo patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO possa mettersi anche al servizio del sociale portando un po’ di serenità nei reparti degli ospedali", ha affermato il Maestro Antonio Mauceri che ha intenzione di portare questo spettacolo anche in altri reparti dell'isola.
Lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo dai piccoli e dai loro genitori, incuriositi dall’interagire delle marionette, dei pupi, dei draghi, sapientemente orchestrati dall'attrice Donatella Liotta in arte "Dottoressa Clara" che, da medico un po’ sbadato, ha tentato di curare i suoi pupi-pazienti tra i sorrisi e il coinvolgimento dei piccoli pazienti, con la partecipazione del personale medico e infermieristico.
Il direttore generale dell’ASP di Siracusa ha espresso ringraziamenti alla Compagnia dei Pupari per questo grande gesto di sensibilità anche nei confronti dei bambini ricoverati, “esempio di grande collaborazione nel processo di umanizzazione dei servizi e di attenzione e sensibilità verso i pazienti, portando un po’ di allegria e spensieratezza tra i più piccoli, nei momenti difficili e di sofferenza determinati dalla malattia che li tiene lontani da casa, dagli affetti e dalle proprie abitudini”.
✍ Fonte notizia: Siracusa. Solidarietà in corsia, in scena il teatro dei Pupi in Pediatria per donare sorrisi ai piccoli degenti/LibertàSicilia.it