Leggere ti cambia la vita
La mia attività di Biblioterapia si svolge attraverso laboratori di crescita personale, attività face-to-face al letto del paziente e costruzione di progetti sanitari e culturali.
Collaboro con una storica dell'arte (Sabrina Baldanza) per conferenze astistico-letterarie e un musicista (Emiliano Martinelli) per la "Music Bibliotherapy" unendo il suono dell'arpa con la lettura e la discussione. Mi occupo anche di formare professionisti medici e non medici in enti pubblici e privati con eventi residenziali e online. I professionisti medici sono considerati anche gli psicologi. I professionisti non medici sono infermieri, counselor, educatori, operatori sociali, bibliotecari, insegnanti, filosofi.Formo anche i lettori volontari che prestano la loro voce nei contesti di cura. Collaboro con il centro di ricerca dipartimentale "Asklepios. Filosofia, cura, trasformazione" a Scienze Umane dell'Università di Verona come consulente per la Biblioterapia.
L'immensità delle risorse letterarie mi permettono di costruire progetti di ogni tipo, individuano l'obiettivo da raggiungere e creando un percorso strutturato per farlo. Il mio metodo di lavoro, che segue la bibliografia internazionale presente anche nei database scientifici (per la parte sanitaria) è contenuta nel mio libro "Biblioterapia. Strumenti applicativi per le diverse professioni" edito da QuiEdit (Verona) - 2018.
Marco Dalla Valle
Leggere ti cambia la vita