- Redazione Cultura è Salute
- Ultime dal web
- Visite: 23
Il modello della "Scuola in Ospedale" all' IRCCS Pediatrico Bambino Gesù compie 50 anni
E' proprio vero, "...continuare a studiare durante il ricovero è parte essenziale del percorso di cura. Un bambino o un ragazzo che trascorre lunghi periodi in ospedale non deve temere di restare indietro o di perdere il contatto con i coetanei. La regolarità delle lezioni e il rapporto con gli insegnanti rinforzano la determinazione a guarire e sostengono il benessere psico-fisico".
Ed è proprio con questo obiettivo che cinquant’anni fa, al Gianicolo, la Scuola in Ospedale partì con appena due insegnanti per un piccolo gruppo di bambini della primaria. Negli anni ’80 si aggiunse la scuola secondaria di primo grado, e negli anni ’90 quella di secondo grado. Parallelamente l’attività si è estesa a Palidoro, Santa Marinella e dal 2023 al Centro di cure palliative di Passoscuro, dove recentemente la proposta è stata allargata anche ai fratelli e sorelle dei piccoli pazienti.
Oggi il team è composto da 80 docenti della scuola pubblica, scrive qui Salute Domani; ed è anche stato introdotto un corso di prima alfabetizzazione per pazienti stranieri e i loro accompagnatori (solitamente un genitore), svolto sia in presenza che online per facilitare l’integrazione e la partecipazione consapevole nella cura.
Un convegno, tenutosi presso l'Auditorium Valerio Nobili, ha voluto festeggiare questo importante traguardo con testimonianze e nuovi propositi da raggiungere attraverso la dedizione dei docenti e di tutti coloro che stanno contribuendo a creare un contesto stimolante e protetto.








